Home » voce ecclesiale » GMG » Loreto: veglia per la GMG di Cracovia

Loreto: veglia per la GMG di Cracovia

Stampa l articolo
veglia-loretoA fine luglio i giovani cattolici di tutto il mondo si ritroveranno a Cracovia, per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù, insieme ai propri sacerdoti, catechisti, vescovi e con Papa Francesco, per professare la propria fede in Gesù Cristo.
Quest’anno la GMG ha come tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7), argomento caro al Santo Padre che sempre ci mostra l’amore di Dio nei confronti di tutti gli uomini e la necessità di essere sempre misericordiosi gli uni con gli altri. E Cracovia, la città che ospiterà questo incontro, rappresenta il centro mondiale di culto alla Divina Misericordia.
Dal 20 al 25 luglio i giovani potranno partecipare alle giornate della Diocesi durante le quali saranno ospitati nelle famiglie e nelle parrocchie delle varie diocesi polacche. Sarà un’occasione per conoscersi, integrarsi e familiarizzare con la comunità di famiglie polacche. In questa settimana, precisamente il 20 luglio, i giovani delle Marche saranno in visita presso il campo di concentramento di Auschwitz e venerdì 22 luglio ci sarà il pellegrinaggio al santuario di Czestochowa.
Il programma clou della GMG è dal 25 al 30 luglio 2016 e gli eventi sopra elencati anticipano le giornate più importanti che si terranno invece a Cracovia. Durante la settimana i giovani prenderanno parte alle catechesi tenute dai vescovi e ai vari festival dislocati in città. Sabato e domenica tutti si ritroveranno insieme per la veglia serale con papa Francesco e la GMG terminerà domenica con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre.
In preparazione all’evento mondiale di Cracovia, venerdì 29 aprile, alle ore 21:00, si svolgerà una veglia di preghiera che si terrà a Loreto, in piazza Giovanni Paolo II. In questa occasione ci sarà anche il mandato, da parte dei vescovi, ai giovani marchigiani che a luglio parteciperanno alla Giornata Mondiale della gioventù a Cracovia. Chi non si è iscritto, potrà ancora farlo per tutto il mese di maggio.
L’invito alla veglia è esteso alle famiglie e ai giovani polacchi che abitano nella nostra regione, ma anche a tutti i giovani che vorranno partecipare a questo momento di preghiera. •

Silvia Biondi

About la redazione

Vedi anche

I Sabati del Giubileo

Giornata di formazione per la Famiglia Salesiana delle Marche, Sabato 24 settembre 2016, presso il …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: