Home » fermano » L’urlo di vittoria degli alunni di Grottazzolina

L’urlo di vittoria degli alunni di Grottazzolina

Stampa l articolo
No all’omertà, al bullismo, alla prepotenza: questi i temi di fondo del concorso “Diamo forza al nostro impegno-Partecipazione attiva per lottare contro le mafie” indetto dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e dal MIUR, in occasione del XXIV anniversario delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.
Per il secondo anno consecutivo gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria “Armando Diaz” di Grottazzolina si sono distinti vincendo, a livello regionale, il suddetto concorso.
I ragazzi delle due classi hanno realizzato un dipinto su tela raffigurante l’immagine di Falcone, che, considerato martire della giustizia per la sua lotta contro la mafia, ci insegna a non essere omertosi, a difendere i nostri ideali, la nostra libertà. Nel lavoro si è fatto riferimento anche all’Anno Santo dedicato alla Misericordia, rappresentando la Porta Santa che invita ogni uomo peccatore a un’autentica conversione del cuore. Bellissima anche la reinterpretazione dell’urlo di Munch che rappresenta il grido di ribellione di Giovanni e Paolo contro la malavita e quello degli alunni contro ogni forma di omertà e sopruso.
Il percorso di riflessione degli studenti è stato racchiuso in un video contenente anche una canzone rap con tema principale il bullismo.
Una rappresentanza delle due classi è stata premiata, ricevendo un attestato, lo scorso 23 Maggio, nel palazzetto dello sport di Pescara, insieme ai vincitori di altre regioni d’Italia.
Complimenti ragazzi! Siamo fieri di voi. Fate tesoro di questi grandi, irrinunciabili valori e testimoniateli con la vostra vita. •

Francesca Baglioni

1

 

About la redazione

Vedi anche

Scuola, si riparte tra problemi vecchi e nuovi

Pandemia, Dad e prove Invalsi. Luci e ombre per l’inizio di questo anno scolastico. La …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: