Home » maceratese » Ad amare ci si educa

Ad amare ci si educa

Stampa l articolo

Parte il 6 aprile presso la Scuola Primaria “S. Giovanni Bosco” un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità

“Oggi i giovanissimi sono più soli e depressi, più nervosi e impulsivi, più impreparati alla vita perché privi degli strumenti emotivi indispensabili per sviluppare autoconsapevolezza, autocontrollo, empatia”, così scriveva qualche anno fa il noto filosofo Umberto Galimberti.

Spesso l’educazione emotiva è lasciata al caso. I genitori non riescono a comunicare le proprie emozioni ai figli ed hanno difficoltà ad aiutare i ragazzi a gestire le proprie emozioni.

Per questo motivo l’Associazione Genitori (A.Ge.) di Civitanova Marche ha organzzato il percorso di educazione all’affettività ed alla sessualità per educatori intitolato “Tu chiamale se vuoi… emozioni”: cinque incontri gratuiti pensati per i genitori, per aiutarli ad essere a fianco ai propri figli in modo responsabile e consapevole.

Il corso di formazione per educatori prenderà avvio il prossimo venerdì 6 aprile, alle ore 15.00, presso l’auditorium della scuola primaria “S. Giovanni Bosco” di Civitanova Marche.

Dopo i saluti dell’avv. Giovanni Alianiello, presidente dell’A.Ge. Civitanova Marche, della dott.ssa Barbara Capponi, assessore alla Famiglia e all’Istruzione del Comune di Civitanova Marche – che patrocina l’evento – e della prof.ssa Daniela Boccanera, dirigente scolastico dell’I.C. “Via Regina Elena” – scuola ospitante l’iniziativa – ad inaugurare la “scuola genitori” sarà la dott.ssa Stefania Cagliani, nota psicologa ed autrice del libro “Ad amare ci si educa. Viaggio nell’affettività e nella sessualità”, dato alle stampe alcuni mesi fa, che terrà la prima conferenza dal tema “Educare agli affetti”.

La psicologa Cagliani sarà la relatrice anche del secondo incontro in programma sabato 7 aprile 2018, alle ore 8.30, dal tema “Educare alle emozioni”. Quattro ore dedicate ad intelligenza emotiva, empatia e gestione dei sentimenti nelle diverse età evolutive.

Il percorso promosso dall’A.Ge. – con la preziosa partnetship di C.S.V. Marche, Movimento per la Vita, Associazione “Sentinelle del Mattino”, Parrocchia “S. Carlo Borromeo”, I.C. “S. Agostino” di Civitanova Marche – proseguirà sabato 21 aprile, con un laboratorio sulle emozioni guidato dallo psicologo Paolo Scapellato.

A chiudere la scuola genitori sarà il dott. Ezio Aceti – psicologo dell’età evolutiva, accattivante formatore ed autore di numerosi libri di successo – che tratterà il sensibile tema dell’ “Educazione alla sessualità” negli incontri conclusivi di venerdì 18 maggio (ore 15-19) e sabato 19 maggio 2018 (ore 8.30-12.30).

Per info e iscrizioni: agecivitanova@libero.it

About la redazione

Vedi anche

Un team pronto per arginare le fragilità

Progetto all’Ic Rodari Marconi per rendere positive le dinamiche relazionali tra tutti i soggetti del …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: