Home » associazioni » “Cursillos” di Cristianità: per le donne dal 18 al 21 febbraio

“Cursillos” di Cristianità: per le donne dal 18 al 21 febbraio

Stampa l articolo
La sera di martedì 8 dicembre, alle ore 21, si è concluso, presso l’auditorium di Villa Nazareth, il 126° Cursillo di Cristianità uomini. La grande sala era gremita in ogni suo spazio dai “vecchi” corsisti, accorsi per dare il benvenuto ai nuovi fratelli alla conclusione della loro esperienza. Il Cursillo è, come dice la parola, un piccolo corso, un periodo di tre giorni in cui un gruppo di laici e sacerdoti annuncia ai nuovi corsisti la bellezza dell’incontro con Cristo.
L’annuncio però non avviene solo a livello teorico, ma con il racconto della propria vita e soprattutto attraverso una concreta amicizia e fraternità vissuta tutti insieme nel gruppo. Questa fraternità sperimentata tra persone inizialmente estranee è stato il primo elemento che ha colpito gli undici partecipanti al Cursillo, che provenivano da diverse zone della diocesi. Naturalmente non si tratta di una semplice amicizia, ma del riconoscersi tutti fratelli in Cristo. Altri elementi messi in rilievo dai nuovi corsisti sono stati la scoperta o la riscoperta dell’amore di Dio nella propria vita, l’importanza dei sacramenti e la presenza reale di Gesù nel tabernacolo.
E’ difficile comunque descrivere con le parole il “miracolo” che ancora una volta si è avverato nell’animo di queste persone: era più facile leggerlo nei loro occhi pieni di gioia e nella commozione dei loro volti.
Ad ognuno dei partecipanti al Cursillo è stato poi consegnato un piccolo crocifisso con le parole “ Cristo conta su di te”. L’incontro si è concluso con una preghiera comunitaria e con un abbraccio fraterno tra i “nuovi “ e i “vecchi” corsisti , in un clima di festa e di profonda allegria.
Ognuno si è poi avviato alla propria auto per ritornare a casa, ma con il cuore più leggero e la voglia di testimoniare l’annuncio ricevuto in famiglia, tra gli amici, nei luoghi di lavoro e di divertimento, insomma in tutto quello che i corsisti chiamano il “quarto giorno”, cioè tutta la vita che il Signore concede a ciascuno dopo i tre giorni del Cursillo.
Per chi fosse interessato a fare l’esperienza del Cursillo proponiamo un CORSO DONNE che si svolgerà a Villa Nazareth dal 18 Febbraio (sera) al 21 Febbraio (sera).
Per informazioni rivolgersi a:
Teresa Ferroni (coordinatrice diocesana del MCC) cell.3334856698
cursillos.fermo@libero.it •

About la redazione

Vedi anche

Un piccolo tassello… Perché sia… Bellezza!!

Fermo: una professoressa cede all’uso di WhatsApp. Era la domenica di carnevale, il 23 Febbraio …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: