Home » voce ecclesiale » Seminario » Quaresima agli Artigianelli
I seminaristi con i ragazzi del Centro di Formazione Don Ricci di Fermo

Quaresima agli Artigianelli

Stampa l articolo
Sostenuto dalla richiesta di Papa Francesco, il Seminario di Fermo, quest’anno, ha vissuto la Quaresima uscendo dal proprio recinto. Si è recato a casa di una signora che vive da sola a Casette d’Ete, in una parrocchia di frontiera di Fermo, nel Centro di Formazione “Don Ricci”.
È qui nel Centro Artigianelli che i Seminaristi hanno vissuto tutti i venerdì di quaresima la preghiera della Via Crucis insieme ai ragazzi e ragazze ospitati.
Ogni venerdì il rettore presentava alcune stazioni, chiedendo ai presenti di intervenire. La Via Crucis è il cammino della nostra vita. Simbolo di un’esperienza universale di dolore e di morte, di fede e di speranza, la Via Crucis commemora l’ultimo tratto del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena: da quando Egli e i suoi discepoli, “dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli ulivi” fino a quando il Signore, reggendo il patibulum, fu condotto al “luogo del Golgota” dove fu crocifisso e inumato in un sepolcro nuovo, scavato nella roccia di un giardino vicino.
Parla ad ognuno, dunque, anche ai bambini più piccoli. Infatti il gruppo di ragazzi e ragazze era costituito prevalentemente da adolescenti dai 10 ai 18 anni.
Venerdì 18 marzo, sono stati i ragazzi e le ragazze stesse a presentare le stazioni della Via Crucis e a preparare una preghiera.
Le stazioni erano attaccate ai muri della struttura, quasi a ricordare che in quel luogo Gesù con la “sua santa croce ha redento il mondo”. Chissà come sarà stato contento don Ernesto Ricci. •

About la redazione

Vedi anche

Un piccolo tassello… Perché sia… Bellezza!!

Fermo: una professoressa cede all’uso di WhatsApp. Era la domenica di carnevale, il 23 Febbraio …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: