Home » economia » Terzo meeting nazionale giornalisti cattolici: “Pellegrini nel Cyberspazio”

Terzo meeting nazionale giornalisti cattolici: “Pellegrini nel Cyberspazio”

Stampa l articolo
“Raccontare la foresta che cresce”, sarà questo il tema scelto per la terza edizione del meeting nazionale giornalisti cattolici “Pellegrini del Cyberspazio” in programma dal 16 al 19 giugno 2016 a Grottammare, nelle Marche.
Il Meeting è stato presentato ufficialmente a Matera durante dei lavori del Congresso nazionale Unione Cattolica stampa italiana (UCSI) che ha visto l’elezione del nuovo presidente Vania De Luca che succederà ad Andrea Melodia. L’appuntamento nasce dalla collaborazione tra la Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc), il Servizio Informazione Religiosa (SIR), l’Unione cattolica della stampa italiana (Ucsi), l’agenzia di stampa internazionale ZENIT, l’Ordine giornalisti delle Marche, il giornale diocesano L’Ancora e grazie al supporto delle due diocesi di San Benedetto del Tronto e di Ascoli Piceno.
Illustri i primi nomi confermati per l’evento che vedrà raccolte le più importanti realtà della comunicazione cattolica italiana.
I RELATORI , PRIMI NOMI  – Si accendono i motori della macchina organizzativa. Confermata in queste settimane la presenza al meeting di Monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) che interverrà  nella sessione dedicata al tema  “Migrazione, comunicazione e web”. Tra i relatori anche Monsignor Domenico Pompili, Vescovo di Rieti, Don Ivan Maffeis, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali Conferenza Episcopale Italiana (Cei), Monsignor Carlo Bresciani, Vescovo di San Benedetto del Tronto e Monsignor Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno.
Tra gli esponenti del mondo del giornalismo saranno presenti il direttore dell’Agenzia di stampa SIR, Domenico delle Foglie, padre Gianni Epifani (A Sua Immagine),  Francesco Zanotti presidente Fisc, Enzo Romeo vaticanista del Tg2,  Alessandra Ferraro (Vice Capo Redattore Rai), Elisabetta Tola (Google Italia), Daniele Chieffi, (Responsabile Ufficio Stampa Eni), Massimo Calvi (Avvenire), Alessando Chessa (IMT Lucca), Massimo Donaddio  (Il Sole 24 Ore), Marilisa della Monica (caporedattore “L’Amico del Popolo”), Piero Vietti (fondatore di Good morning Italia),  Giovanna Chirri (vaticanista dell’Agenzia Ansa), Giovanni Tridente (Coordinatore Ufficio Comunicazione, Pontificia Università della Santa Croce), Marta Petrosillo (responsabile stampa della fondazione pontificia  “Aiuto alla chiesa che soffre” ), don Dino Cecconi (regista Rai), don Adriano Bianchi (direttore de La Voce del Popolo di Brescia), Beatrice Testadiferro (direttrice di Voce della Vallesina). Altri nomi in attesa di conferma.
IL TEMA 2016 – Con il tema scelto per l’edizione 2016 si apre una concreta riflessione sul giornalismo costruttivo che guarda alla realtà con gli occhi della speranza per raccontare anche quella foresta che cresce” sul terreno della società contemporanea. Le giornate di studio saranno suddivise in aree tematiche: “Gesti e parole che hanno cambiato la storia, “Lo stile della comunicazione in italiana ai tempi di Papa Francesco”,  “”L’informazione Rai nell’anno del Giubileo”,  “Il rapporto tra i media nazionali e locali, quale direzione?”, “Tutti gli strumenti dello Story Telling, nel bene e nel male” e “”La foresta che cresce”.
LE GIORNATE – I quattro giorni si alterneranno tra momenti di approfondimento, formazione e riflessione con relazioni e work shop intorno al filo conduttore dell’evento. Inoltre il meeting consentirà il riconoscimento dei crediti formativi validi per l’Ordine dei giornalisti. Furono quasi duecento i partecipanti provenienti da tutta Italia e anche quest’anno gli organizzatori hanno cercato di offrire, come nelle passate edizioni, una proposta economica accessibile a tutti che consenta a tutti di condividere questo momento con tutta la famiglia pensando mini tour alla scoperta delle bellezze dei comuni del territorio marchigiano.
IL PREMIO GIORNALISTICO  – – Abbinato al Meeting  torna il premio Giornalistico nazionale “Pellegrini nel Cyberspazio” suddiviso in quattro sezioni: giornalistica, grafica, video e fotografia.  Durante l’evento verranno assegnati riconoscimenti alle testate che si iscriveranno gratuitamente al concorso entro sabato 11 giugno 2016. La giuria sarà composta dai direttori della FISC Marche.  Presidente di giuria e referente:  Beatrice Testadiferro, direttrice di Voce della Vallesina.
Iscrizioni: segreteriameeting@gmail.com. Per ogni vincitore:  un corso Anicec della Cei  e un quadro di un artista sul tema della sezione. •

About Tamara Ciarrocchi

Vedi anche

Come saltano i pesci

I nostri protagonisti sono come pesci nel mare e, come fanno i pesci in natura, …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: