Home » voce ecclesiale » Don Pietro Monsignore

Don Pietro Monsignore

Stampa l articolo

Un giusto riconoscimento per il vicario generale e direttore della Caritas

Don Pietro Pietro Orazi è stato nominato cappellano di sua Santità. Sarà monsignore. L’atto, datato 7 marzo, è stato ufficializzato venerdì 22 aprile. L’arcivescovo di Fermo, vescovo monsignor Luigi conti Conti ha letto la pergamena scritta in latino spedita dalla Santa Sede e firma dal Summus Pontifex Franciscus. Ovvero, Papa Francesco.
22041607La decisione, su segnalazione dell’arcivescovo Conti, è un attestato al lavoro che sta svolgendo don Pietro Orazi, come Vicario Generale e Direttore della Caritas.
Letta la pergamena, il vescovo ha indicato al nuovo monsignore gli indumenti da indossare congrui a questo riconoscimento. Poi ha chiesto aggiornamenti a Mons. Orazi, di ritorno dal Convegno Caritas. “Misericordiosi come il Padre. «Siate misericordiosi, come il Padre vostro è misericordioso» (Lc 6,36)” è il titolo del 38° Convegno nazionale delle Caritas diocesane, che si è svolto a Sacrofano (Roma), presso la “Fraterna Domus”, da lunedì 18 a giovedì 21 aprile 2016. Il tema si ricollegava direttamente al Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco perchè la misericordia è la parola chiave per indicare l’agire di Dio verso di noi e il nostro aprirci a quanti vivono nelle più disparate periferie esistenziali. L’incontro delle 220 Caritas diocesane in Italia cadeva inoltre a 45 anni dalla nascita di Caritas Italiana, e puntava a fare un sintetico bilancio dell’impegno pastorale a servizio dei poveri e della Chiesa in Italia; orientarne il cammino futuro, alla luce delle tematiche legate all’esortazione apostolica Evangelii Gaudium, all’Anno giubilare, all’enciclica Laudato si’ e alle ulteriori indicazioni che Papa Francesco vorrà formulare. Giovedì 21 aprile il Convegno si è concluso in Vaticano con l’Udienza del Santo Padre, riservata esclusivamente ai partecipanti al Convegno. •

About la redazione

Vedi anche

Sfoglia e scarica il numero 17

Il numero 17 in formato pdf è online. È possibile sia consultarlo online (da pc, smartphone …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: