Home » voce ecclesiale » GMG » Cracovia 2016: suoni e colori

Cracovia 2016: suoni e colori

Stampa l articolo

Con i giovani della diocesi in partenza per la terra di San Giovanni Paolo II

A fine luglio i giovani cattolici di tutto il mondo si ritroveranno a Cracovia per la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù. Si tratta di un incontro internazionale di giovani che si riuniscono insieme ai propri sacerdoti, catechisti, vescovi e con Papa Francesco, per professare la propria fede in Gesù Cristo.
Quest’anno la GMG ha come tema “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia” (Mt 5,7), argomento caro al Santo Padre che sempre ci mostra l’amore di Dio nei confronti di tutti gli uomini e la necessità di essere sempre misericordiosi gli uni con gli altri. E Cracovia, la città che ospiterà questo incontro, rappresenta il centro mondiale di culto alla Divina Misericordia.
Dal 19 al 25 luglio i giovani della diocesi di Fermo, circa 200 ragazzi, potranno partecipare alle giornate della Diocesi durante le quali saranno ospitati nelle famiglie e nelle parrocchie della diocesi di Tarnow.
Sarà una occasione per conoscersi, integrarsi e familiarizzare con la comunità di famiglie polacche. Il 20 luglio, i giovani delle Marche saranno in visita presso il campo di concentramento di Auschwitz.
Giovedì 21, sabato 23 e domenica 24 luglio ci saranno momenti di condivisione, di incontro, di festa, di servizio, di visita a luoghi e pellegrinaggi ai santuari.
Venerdì 22 luglio ci sarà il pellegrinaggio al santuario di Czestochowa.
Il clou della Gmg è dal giorno 25 al 30 luglio a Cracovia e gli eventi sopra elencati anticipano le giornate più importanti. Ognuno può partecipare liberamente ed informarsi per prenotare.
Gli eventi principali si terranno invece a Cracovia dal 25 luglio al 31 luglio 2016.
Durante la settimana i giovani prenderanno parte alle catechesi tenute dai vescovi e ai vari festival dislocati in città.
Sabato e domenica tutti si ritroveranno insieme per la veglia serale con papà Francesco.
La GMG 2016 terminerà domenica con la Santa Messa presieduta dal Santo Padre.

APPUNTAMENTI
Eventi diocesani che guidano verso la GMG di Cracovia

La Pastorale Giovanile della Diocesi di Fermo organizza alcuni eventi in preparazione all’incontro mondiale a Cracovia.

– Sabato 18 giugno ore 20 al Ricreatorio San Carlo di Fermo, torneo Diocesano, rivolto ai giovani tra i 16 e i 35 anni, aperto a tutti coloro che vogliono divertirsi e stare insieme in allegria. L’invito è rivolto ai ragazzi della diocesi che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia ma è aperto anche a tutti i giovani che, pur non partecipando alla GMG, hanno voglia di trascorrere una serata di sana competizione sportiva.
I tornei riguarderanno:
1. Calcetto
2. Pallavolo
3. Gara a sorpresa (resterà top secret fino al giorno dell’evento)
L’iscrizione è aperta fino a mercoledì 15 giugno scrivendo una mail all’indirizzo pgfermo@gmail.com

– Domenica 10 luglio ore 18 nel Duomo di Fermo, Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Luigi Conti e Mandato ai Giovani per la GMG di Cracovia.
Alla fine si terrà un buffet.

Intervista a Giuseppe, giovane della diocesi di Fermo

Sei mai stato alla GMG?
Si, in Brasile 2014.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza?
È stata una esperienza unica, indimenticabile… da raccontare e da vivere! Mi ha lasciato la consapevolezza che le cose semplici molto spesso sono le più belle ed importanti dove si vive molto la presenza di Dio.

Cosa ti spinge a vivere un’altra giornata della GMG?
La voglia di vivere e la voglia di trovare gioia e incontrare l’Amore di Gesù. Lo stare tra i giovani di tutto il mondo per uno stesso fine.

Perché consiglieresti questa esperienza ad altri ragazzi?
Perché può cambiare il loro modo di pensare e di aprirsi ad un cuore nuovo per essere guidati ad una nuova vita.

Lorena Tomassetti

 

About la redazione

Vedi anche

Attenti a quella star

Chi ha la missione di educare le giovani generazioni, deve necessariamente confrontarsi con la rivoluzione mass-mediale in via di …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: