Home » arte&cultura » Itinerari per turisti » Volti e Luoghi della Misericordia nelle Marche

Volti e Luoghi della Misericordia nelle Marche

Stampa l articolo
Appuntamenti culturali, mostre, itinerari, luoghi da visitare ed esperienze da vivere e pregare, sono contenute ne “Volti e Luoghi della Misericordia nelle Marche” l’iniziativa promossa dalla Conferenza Episcopale Marchigiana, con il contributo della Regione Marche nell’occasione dell’Anno Santo della Misericordia.

Le Diocesi di Ancona, Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Fermo, Jesi, Loreto, Macerata, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Urbino hanno fatto rete coordinate da Terrerranti di Undicesimaora, e da nord a sud propongono un unico programma articolato, pubblicando manifesti ed un dépliant in distribuzione in tutte gli IAT delle Marche, nei Musei diocesani e in tanti altri punti di interesse religioso e turistico.

«Con queste iniziative – ha scritto il presidente della Conferenza Episcopale Marchigiana Card. Edoardo Menichelli – le diocesi delle Marche intendono raggiungere il cuore e la mente di ogni persona, per “Annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo”».

Un unico grande itinerario quello idealmente proposto in questo singolare grande evento regionale, parte del cluster Spiritualità e meditazione, dove ogni Diocesi esprime e declina il tema e l’esperienza della Misericordia secondo la ricchezza della propria tradizione, del proprio territorio, pur nell’unica Chiesa.

«Le numerose immagini della Madonna della Misericordia – aggiunge il Card. Menichelli – i Crocifissi, tutti dipinti presenti nelle chiese e nei nostri musei, sono testimonianza di ciò che il Signore ha fatto e della misericordia che ha avuto per noi; narrano la storia della salvezza e quindi non sono altro che il racconto di questo amore». Ecco dunque, per i pellegrini, per i turisti e visitatori dei luoghi dello spirito, la possibilità di andare alla scoperta di queste meraviglie attraverso un unico itinerario, guidati anche – ove richiesto – dalla professionalità di un Terrerranti di Undicesimaora.

«Ci auguriamo con queste iniziative di “andare incontro a ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio! A tutti credenti e lontani, possa giungere il balsamo della misericordia come segno del Regno di Dio già presente in mezzo a noi”» ha concluso Menichelli.

 

Progetti-Diocesi-Misericordia-8Diocesi di Fermo “Volti e luoghi della Misericordia” – Visite guidate, estate 2016
Il progetto consiste nel far conoscere alcune tra le opere più belle e significative della Cattedrale di Fermo e del vicino Museo Diocesano. Un particolare ciclo di visite guidate a tema, calibrato per le diverse età (adulti e bambini), il cui calendario sarà disponibile nel sito diocesano www.fermodiocesi.it, accompagnerà il visitatore e il turista alla scoperta della storia di arte e fede della nostra Arcidiocesi.
Le visite guidate saranno effettuate nei giorni di mercoledì e venerdì dei mesi di luglio e agosto alle ore 17.00. Nei venerdì di luglio è prevista anche la rassegna teatrale “Teatro sul Sagrato”: teatro, musica e danza, spettacoli di approfondimento dell’anno giubilare.
Info: tel. 0734 229005 int. 32
e-mail: beniculturali@fermo.chiesacattolica.it
www.fermodiocesi.it

Per scaricare l’intera brochure con tutti i progetti della regione Marche clicca qui.

About la redazione

Vedi anche

Chiuso l’Anno Santo

Fermo: la Casa del Clero del seminario raccoglie 7mila euro per i terremotati Non solo …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: