Home » fermano » Confraternite: una grande festa tra i simboli e i colori della fede

Confraternite: una grande festa tra i simboli e i colori della fede

Stampa l articolo
Il “Cammino di Fraternità” è l’appuntamento più importante per le Confraternite italiane. Si tiene annualmente in ogni Diocesi, e per la prima volta è stato organizzato anche nella nostra Arcidiocesi.
Si è tenuto domenica 17 Ottobre a Montegiorgio, voluto dalla Commissione diocesana e organizzato grazie alla collaborazione della Parrocchia e delle Confraternite locali. Centinaia i Confratelli appartenenti a ben 27 Confraternite, tutte nelle loro vesti e con i simboli tradizionali.
Nella Santa Messa, presieduta dall’Arciprete don Pierluigi Ciccarè per l’impossibilità a partecipare dell’Arcivescovo mons. Luigi Conti, il delegato arcivescovile Giovanni Martinelli ha ribadito le necessità e la volontà delle Confraternite di essere ancora al servizio delle comunità: non un elemento coreografico, ma un servizio che rimanda alle finalità perseguite per secoli.
Ha poi letto il saluto e l’augurio dell’Assistente nazionale mons. Mauro Parmeggiani, Vescovo di Tivoli, che ha ribadito le caratteristiche che papa Francesco ha proposto alle Confraternite nell’incontro per l’anno della Fede: “evangelicità, ecclesialità, missionarietà”.
Hanno salutato i presenti il Sindaco di Montegiorgio Armando Benedetti e Giulio Obletter, che ha portato il saluto del presidente della Confederazione nazionale delle Confraternite d’Italia.
Dopo il conviviale, i Confratelli hanno partecipato al teatro “Manzoni” alla catechesi, dove hanno ascoltato le parole dell’Assistente diocesano don Osvaldo Riccobelli, che ha ricordato, nel tema della giornata “Essere Confraternita oggi”, i valori della fede che ogni Confratello deve fare proprio, e sottolineato la necessità di una nuova missione nelle comunità e nella vita parrocchiale. Il “Cammino” si è poi unito nella processione della Vergine Addolorata attraversando le antiche vie di Montegiorgio: grande spettacolarità, ma soprattutto desiderio di partecipare. •

About la redazione

Vedi anche

Ecco cosa insegnano i rapper

Come spacciare, drogarsi, uccidere, violentare, prendere l’AIDS Una recente indagine di Hope tra i partecipanti …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: