Home » prima pagina » Ansie e solitudini, i danni del lockdown

Ansie e solitudini, i danni del lockdown

Stampa l articolo

Come affrontare il rientro in classe serenamente. Il parere dell’esperta Sara Liberati del centro “Il Cerchio Magico”.

Possiamo ormai affermare, con sempre maggior evidenza e grazie alla conferma delle Neuroscienze, che uno dei più lunghi “ritiri” della nostra vita ha avuto un impatto dal punto di vista psicologico, emotivo e scolastico decisamente importante a carico dei bambini e adolescenti. Una delle riflessioni emerse all’interno della nostra struttura “Il cerchio magico”, seppur di dimensioni ridotte rispetto agli Istituti di ricerca Nazionali, è stata prendere atto di come, nel primo periodo di lockdown, la presenza genitoriale in casa è stato un valore aggiunto per i nostri piccoli in quanto funzione di protezione, seppur con le sue difficoltà, dove le nuove “vicinanze” sono risultate più simpatiche di quello che credevamo o più antipatiche di quello che pensavamo. Diverso l’impatto della seconda ondata, nella quale abbiamo registrato un forte aumento delle richieste di aiuto e quindi delle rispettive situazioni problematiche, conseguenza del richiamo genitoriale all’attività lavorativa, che ha lasciato i ragazzi privi di strumenti utili a compensare ansie e solitudini. Comportamenti regressivi (esempio il voler tornare a dormire con i genitori), irritabilità, disturbi di ansia, l’alterazione del ritmo sonno-veglia, la tendenza ad abitudini alimentari scorrette, episodi di aggressività e/o angoscia, forte ritiro sociale, aumento della dispersione scolastica e sintomi depressivi, sono solo alcuni degli effetti riscontrati sui bambini e ragazzi. Lo stress è stato vissuto da loro come il riflesso delle reazioni emotive dei genitori o caregiver. “Prendersi cura di chi si prende cura”, “sostenere sé stessi per poi sostenere i propri figli” sono idee e contenuti che ci guidano nel trovare in questo terreno delicato e inesplorato approcci efficaci a supporto della funzione genitoriale.
La “Mindfulness”, ci viene in aiuto come una “bussola” coraggiosa e innovativa, una forma di educazione mentale che aiuta a prestare attenzione all’esperienza che stiamo vivendo nel preciso momento in cui la stiamo vivendo, in maniera intenzionale e senza giudizio. Una scelta di benessere in ogni momento della vita, una disciplina che ci aiuta a trovare equilibrio e stabilità, mentre attraversiamo situazioni stressanti e dolorose, permettendoci di trovare la giusta distanza dalle cose e dal vortice dei pensieri. Non è una “pillola” magica che funziona all’istante, ma una pratica costante fatta di attenzione, gestione delle emozioni, osservazione senza giudizio, silenzio e soprattutto di respiro. Un percorso che fonda le radici nella consapevolezza, nel vivere anche i piccoli gesti quotidiani in modo lento, con la massima attenzione e il risveglio di tutti e 5 i sensi, capace di creare in noi un effetto rassicurante utile a compensare la notevole infinità di notizie negative, inserendole in uno scenario dove quelle positive continuano ad accadere.
Condividere ogni giorno preziosi momenti di positività è il miglior balsamo curativo. •

Dr.ssa Sara Liberati
Educatrice, Counselor, Insegnante di yoga certificata RYT 500 ed Educatore Mindfulness svolge la sua professione anche come esperto negli apprendimenti presso il centro per l’età evolutiva Il Cerchio magico

About la redazione

Vedi anche

Raccolta fondi speciale a sostegno del Santuario della Madonna del Pianto

Partita in sordina lo scorso 20 giugno 2021 in occasione della ricorrenza del voto della …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: