Home » prima pagina » I Convegni di Penna San Giovanni: una lunga storia di dialoghi

I Convegni di Penna San Giovanni: una lunga storia di dialoghi

Stampa l articolo
Iniziamo un viaggio alla scoperta dei contenuti della Festa del Creato che da 19 anni viene organizzata a Penna San Giovanni ed organizzata dall’associazione culturale “Centro Studi Giuseppe Colucci”, in collaborazione con la Confraternita del Santissimo Rosario e l’ufficio Pastorale Sociale del lavoro e dell’ambiente – Arcidiocesi di Fermo. A parlarcene Anna Rossi Coordinatrice dell’Ufficio della Pastorale del sociale, del lavoro e dell’ambiente dell’Arcidiocesi di Fermo.

Questi dialoghi iniziano nel 2003 ad opera di Don Paolo Bascioni, Presidente dell’Associazione culturale “Centro Studi Giuseppe Colucci” di Penna San Giovanni. Lo spunto fu dato a Paolo dall’interesse ed apprezzamento suscitato da un suo scritto ispirato dalla conoscenza del Francescanesimo ,movimento religioso molto presente in quelle zone, “ Con Francesco di Assisi nel terzo millennio cristiano” impostato sulla domanda: <<che cosa Francesco dice oggi a noi?>>. L’intenzione dell’autore era di sottolineare l’attualità del messaggio di Francesco.
Dai commenti e dal desiderio di approfondimento che si percepiva in chi aveva avuto l’occasione di leggere il libro scaturì l’idea prima e poi la decisione di promuovere un Convegno dottrinale su questioni ecologiche dal titolo :” Dalla terra e dal Lavoro dell’uomo”. Il titolo riporta le parole con le quali nella celebrazione dell’Eucaristia, all’Offertorio, si dona a Dio quello che viene dalla terra per il nostro sostentamento.
Questo titolo è rimasto come Tema generale per tutti i Convegni che in questi anni si sono succeduti dal 2003 fino ad ora. Il presupposto era che ogni Convegno fosse un dialogo, un confronto , un reciproco scambio ed arricchimento, una sintesi tra il pensiero laico ed il contenuto che viene dalla fede. Il primo convegno si intitolò: “ La terra per il profitto o la terra per la vita dell’uomo?” La risposta fu : “ per la vita in tutte le sue biodiversità e manifestazioni”.
Dopo questa prima e categorica risposta, negli anni si sono approfonditi tanti aspetti della vita in Gaia, la Madre Terra. Pian piano l’iniziativa si è arricchita di altri attori con cui Don Paolo ha condiviso e condivide percorsi pastorali e di vita; c’è stato l’apporto della Confraternita del Rosario di Penna san Giovanni e, fin dalla sua costituzione avvenuta nel 2008 e di cui Don Paolo fu nominato assistente ecclesiastico , dell’Ufficio della Pastorale del Lavoro, del Sociale e dell’Ambiente della Diocesi di Fermo ; la collaborazione è restata costante negli anni.
I Convegni si svolgono ogni anno nella prima o seconda settimana di Ottobre in onore di San Francesco e perché in Ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Terra , una manifestazione internazionale per la sostenibilità ambientale e la salvaguardia del pianeta. •

Anna Rossi
Coordinatrice dell’Ufficio della Pastorale del sociale, del lavoro e dell’ambiente dell’Arcidiocesi di Fermo

About la redazione

Vedi anche

Il volto e la parola

Sempre, nella vita personale come in quella della Chiesa e della società, c’è qualcosa di …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: