Home » arte&cultura » La Voce della Musica » Corso on line per animatori liturgico-musicali grazie alla CEI

Corso on line per animatori liturgico-musicali grazie alla CEI

Stampa l articolo
Il 30 settembre prossimo scadono le iscrizioni alla decima edizione di Musica Liturgica On Line, corso multimediale in modalità a distanza (e-learning) per animatori musicali delle celebrazioni liturgiche dell’Ufficio Nazionale Liturgico della CEI.

Sarà possibile seguire da casa in piena libertà ogni insegnamento proposto dai docenti fruendo di materiali di studio scaricabili e disponibili a qualsiasi ora del giorno e con la possibilità di chat e forum tematici per interagire direttamente con loro, oltre che videoconferenze in diretta web. Saranno gli utenti a decidere quando, dove e come studiare con notevoli vantaggi di tipo logistico, organizzativo e soprattutto economico. Dopo un anno di insegnamento in aula virtuale, il percorso si chiuderà con un incontro finale in presenza.

Il corso è rivolto a tutti gli animatori, organisti, direttori di coro e cantori che prestano servizio in parrocchia e che desiderino affinare le proprie competenze musicali in ambito liturgico. Non occorrono competenze musicali di tipo accademico ma una minima capacità di lettura della musica. L’importante è avere un pc con connessione internet a banda larga e casse e/o cuffie per l’ascolto.
Il corso si articola in tre anni: base, intermedio e avanzato. Al termine di ogni anno si terrà un incontro residenziale di quattro giorni dove approfondire con i docenti e nei vari laboratori. Tale incontro è obbligatorio solo al termine del terzo anno dove verrà discusso l’elaborato finale dell’allievo davanti agli insegnanti.
L’attività didattica inizia nel mese di novembre e termina il 30 giugno dell’anno successivo. A chi termina positivamente il primo anno viene rilasciato un attestato di partecipazione. Chi termina il triennio consegue il diploma in Musica Liturgica on line rilasciato dall’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI.

Per iscriversi occorre:
– inviare all’indirizzo e-mail uln©chiesacattolica.it il modulo di adesione scaricabile dal sito dell’Ufficio Liturgico Nazionale della CEI (www.chiesacattolica.it/liturgia) entro il 30 settembre 2016;
– accompagnare la domanda con una lettera di presentazione del parroco, che attesti la partecipazione dell’interessato alle attività di animazione musicale della parrocchia o nella diocesi;
– allegare copia dell’avvenuto versamento di € 40,00 (per iscrizione e frequenza annuale, l’IBAN è riportato in fondo alla scheda di iscrizione.

Per info clicca a questo link.

Per maggiori informazioni contattare:
Ufficio Liturgico Nazionale della CEI
Circonvallazione Aurelia 50, 00165 Roma
tel. 06 66 398 234
fax. 06 66 398 281
e-mail: uln©chiesacattolica.it

About Silvia Graziani

Vedi anche

Dalle Filippine a Fermo: il monastero delle clarisse apre le porte a Sister Maria Jacinta Agnes

A poco più di un mese dal suo arrivo a Fermo, le sorelle clarisse del …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: