Famiglia Nuova compie quattro decenni. Nacque nel 1976 con la benedizione di un arcivescovo lungimirante: mons. Cleto Bellucci, che nello stesso periodo avviava Radio Fermo Uno e il liceo classico Paolo VI. Risposte a domande di un mondo in sempre più rapida trasformazione. Vicinanza a giovani e sposi.
Don Vincenzo Marcucci è stato (ed ancora è) l’anima, il polmone, il centro propulsore di Famiglia Nuova. Le prime lezioni sistematiche di lettura filmica furono proposte proprio a Famiglia Nuova.

«La storia di Famiglia Nuova è la storia di tante famiglie, – ha scritto l’organizzazione – di tante persone: non sono i numeri a venirci in mente, ma i volti, spesso tristi, preoccupati, impauriti e, finalmente… anche sorridenti». In 40 anni migliaia sono state le donne, gli uomini, i giovani passati al Consultorio, incontrati nei dialoghi personali e di gruppo, partecipanti a iniziative psicologiche, sociali, di volontariato.
I 40 anni di vita non hanno minato l’energia dell’inizio. «Famiglia Nuova – scrivono – non si è stancata di essere il “compagno di viaggio” di tante persone, adeguando il suo cammino ai passi, ora lenti, ora precipitosi, di quanti chiedono la sua compagnia».
Psicologi, avvocati, psicoterapeuti, medici, sociologi, insegnanti, semplici volontari sono sempre a disposizione. Un impegno silenzioso e costante. Che ricostruisce, o costruisce, un mondo diverso. Più umano. •