Uniti da “Va pensiero”
Diretta dal maestro Annarosa Agostini, la Corale “Santa Lucia” di Fermo nasce nel 1976 nella Parrocchia di S. Lucia per volontà di alcuni appassionati di canto corale e comincia a studiare composizioni polifoniche attinte dal repertorio sacro e profano, classico e contemporaneo. Nel 1986 diviene Cappella della Cattedrale di Fermo, dove, da allora, svolge il proprio servzio nelle Messe festive e, soprattutto nelle celebrazioni presiedute dall’Arcivescovo. Ha svolto attività liturgica e concertistica anche in ambito regionale (Fermo, Loreto, Senigallia, Pesaro, Fabriano, Macerata, ecc.), nazionale (Cascia, Collevalenza, San Giovanni Rotondo, Roma – in presenza di San Giovanni Paolo II – Genova, Siena, Modena, Bologna, Pompei, Siracusa, Firenze, Rimini e Palermo, ecc.) e internazionale (Canada, Polonia, Argentina). L’organico è composto da 40 elementi.
Tra i componenti c’è don Genesio Cardelli, classe 1930, colonna portante della Corale. È stato lui a presentare la Corale e a raccontare il motivo di questo Concerto. “Era desiderio di tutti proporre un concerto di Natale – ha detto don Genesio – ma non è stato possibile per impegni presi precedentemente. Ma è con ardente desiderio la Corale si propone ai rifugiati ospiti del seminario e ai confratelli sacerdoti con i quali ha condiviso anni di seminario e di pastorale. Ha poi ribadito che la Corale è tenuta insieme dalla voglia di cantare di ogni componente. E lo si è visto dal volto sorridente di ogni componente. •
Per dare a Cesare quel che è di Cesare e a Cardelli il fatto suo, la Corale S. Lucia è stata fondata da Marino Miola
Don Genesio Cardelli è stato nominato come uno degli storici componenti, non come il fondatore. Comunque ha fatto benissimo a precisare!