Al Grande Fratello Vip va in onda la gara di bestemmie
D’altra parte un certo linguaggio scurrile è entrato, purtroppo, nella quotidianità del piccolo schermo. E diventa evidente il rischio che si possa aumentare sempre più il limite del consentito. Sotto questo aspetto i reality, soprattutto il Grande Fratello, hanno dato un micidiale contributo amplificando l’abbrutimento del lessico televisivo.
Grazie al trash che scorre a fiumi, Canale 5 ha comunque assicurato la vittoria contro la concorrenza di Rai1 rappresentata dalla prima puntata della serie Sotto coperturala cattura di Zagaria riuscita a conquistare l’attenzione di 4.907.000 telespettatori con share del 20,22%. Ma il confronto con i dati di ascolto della precedente puntata del reality in versione celebrity, mostra chiaramente la discesa. Erano stati infatti 4.692.000 i telespettatori che avevano assistito all’entrata nella casa di Belen Rodriguez in vista ai fratello Jeremias e alla sorella Cecilia. La share era svettata al 25,22%. Proprio nel tentativo di innalzare al massimo i risultati dell’Auditel, la puntata di lunedì 16 ottobre si è conclusa dopo l’una di notte. Oltre tre ore e mezza di diretta per un programma la cui ultima parte, è entrata nel palinsesto notturno. Vi si aggiunga che, dopo i saluti di rito della conduttrice Ilary Blasi, i riflettori continuano ancora ad essere puntati all’interno della casa per altri dieci minuti circa.
Ad entrare nella casa sono stati tre personaggi che hanno già molta dimestichezza per i reality. Carmen Russo ha partecipato alla prima edizione de L’isola dei famosi su Rai 2 e, nel 2006, ha vinto l’edizione spagnola del reality dal titolo Super-vivientes. Nel 2012 è tornata all’Isola dei famosi. Corinne Clery ha preso parte alla seconda edizione di Pechino Express e Raffaello Tonon è stato concorrente, nel 2005, di La fattoria su Canale 5. •