Saluto a Padre Luciano Rossi
Padre Luciano ha abitato in seminario per circa un anno. Ha dispensato aiuto spirituale ai seminaristi. Ogni martedì era lui a presiedere l’eucaristia e a spezzare la Parola di Dio.
Ha dato anche un aiuto alla parrocchia di S. Antonio da Padova, collaborando con il parroco, mons. Francesco Monti. È in parrocchia che padre Luciano si è saputo far benvolere elargendo a piene mani il ministero della riconciliazione, avvicinando così tante persone sofferenti nel corpo e nello spirito.
Dunque padre Luciano ha lasciato Fermo. Ha cambiato diocesi. Ora abita ad Osimo nella sua comunità francescana, nella diocesi di Ancona.
Il 10 novembre, venerdì, padre Luciano ha celebrato l’ultima messa con noi seminaristi, al termine della quale Francesco, un seminarista, lo ha ringraziato a nome di tutti. Padre Luciano da parte sua si è commosso e ci ha incoraggiato a perseverare nella vita cristiana con slancio e rinnovato impegno. Già il giorno prima, il 9 novembre, dopo il ritiro per sacerdoti e diaconi della diocesi di Fermo, a pranzo Padre Luciano ha offerto il dolce a tutti i presenti come segno di convivialità e di comunione fraterna. •
Gallitelli Domenico