C’è una buona equipe di operatori che vogliono bene a tutti gli ospiti. Si respira un clima familiare. È come se i nipoti accudissero i nonni. A volte gli anziani raccontano la loro vita e i giovani mettono al servizio le loro energie. Così vediamo realizzato un pensiero di Papa Francesco:
“La vecchiaia è la sede della sapienza della vita. I vecchi hanno la sapienza di aver camminato nella vita. Doniamo questa sapienza ai giovani”
Noi, “Ancelle di Cristo Sacerdote” siamo arrivate in questo Seminario 10 anni fa. Ringraziamo Cristo Sacerdote e Maria Santissima, prima Ancella di Cristo Sacerdote, che ci hanno dato questa bella missione. Abbiamo ricevuto tante grazie e benedizioni. Abbiamo sperimentato la misericordia e la fedeltà di Dio nei suoi consacrati, che noi accompagniamo fino all’ultimo respiro in questo luogo privilegiato che è la Casa del Clero del Seminario di Fermo.
Ringraziamo con la Nostra preghiera Don Vinicio Albanesi che è stato il ponte per arrivare a questa missione; l’arcivescovo Mons. Luigi Conti che ci ha invitato; tutte le persone che ci hanno accolto e voluto bene: sacerdoti, assistenti, medici (specialmente il Dott. Giovanni Zamponi), tutti gli operatori della Casa e anche la comunità parrocchiale di S. Alessandro.
Quest’anno la nostra Congregazione “Ancelle di Cristo Sacerdote” compie 100 anni di fondazione e siamo tanto lieti che di cento anni, dieci sono dedicati alla Arcidiocesi di Fermo svolgendo la nostra missione nella Casa del Clero. È un bell’omaggio alla nostra Fondatrice serva di Dio MARGARITA FONSECA SILVESTRE che aveva uno spirito sacerdotale profondo. In uno dei suoi primi scritti, infatti, si legge:
“… Lui (Gesù Cristo) ha istituito: una piscina per l’anima malata, un tribunale che assolve i delitti, per questo nella Chiesa al sacerdote ha dato quel potere divino…” (01-01-1919)
Sr Maria Tolosa e Sr Maria Nelly• copertina libretto