Home » prima pagina » San Leopoldo Mandic

San Leopoldo Mandic

Stampa l articolo

La Lettera del Vescovo per il Patrono dei malati oncologici.

Cari fratelli e sorelle,
abbiamo da poco celebrato la giornata mondiale del malato nella festa della Beata Vergine Maria di Lourdes. Proprio a ridosso di tale celebrazione la Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti ha ufficialmente proclamato San Leopoldo Mandic patrono dei malati di tumore.
La contingenza di questi due eventi, unita alla recente esperienza personale della malattia e del lutto, mi hanno motivato nel rivolgere a tutti voi, e in particolare ai tanti malati oncologici, queste mie parole.
La Chiesa infatti, nel sentirsi vicina al corpo malato e sofferente dei suoi figli, ovvero a ogni forma di fragilità e malattia, è consapevole che essa stessa è “il frutto e il dono scaturito dalle piaghe di Nostro Signore Gesù Cristo”. La malattia è un passaggio, un Esodo, unico e delicatissimo. In questo passaggio la Chiesa di Dio, anche attraverso l’intercessione dei Santi, ci ricorda che non siamo soli, anzi: in Cristo le nostre piaghe e sofferenze si possono integrare, riconciliare, addirittura abbracciare. Per questo, voglio di cuore affidare all’intercessione di San Lepoldo Mandic i malati, il personale sanitario degli ospedali presenti nella nostra Diocesi, gli infermieri, i volontari che accompagnano i malati oncologici presso le loro abitazioni, non ultimi i familiari che sopportano e supportano la pesante croce della malattia.
Colgo questa singolare occasione per ringraziare e assicurare la mia preghiera per tutti i cappellani dei nostri ospedali, cliniche e strutture sanitarie, per i diaconi e i ministri della comunione che li coadiuvano.
Carissimi, San Lepoldo ha sperimentato e toccato con Cristo e in Cristo le tante piaghe del peccato e della miseria umana in un instancabile “apostolato del confessionale”. In ultimo, egli stesso ha vissuto e abbracciato la malattia a causa di un tumore, dando una grande testimonianza di fede nel Signore il quale mai ci abbandona nella notte della vita.
La Chiesa, a motivo di ciò, guarda e si affida alla sua santità anche per una particolare intercessione a favore dei malati oncologici. Nel voler condividere con tutti voi – in particolare con i tanti medici e oncologi e con i nostri ammalati – queste mie parole, affido la croce della malattia e la sapienza della scienza all’intercessione di San Leopoldo Mandic e alla Beata Vergine Maria di Lourdes. Maria salute degli infermi: prega per noi! •

+ Rocco Pennacchio
Arcivescovo Metropolita di Fermo

Fermo, 14 febbraio 2020

About la redazione

Vedi anche

Auguri è un invito a crescere

Il messaggio dell’Arcivescovo, Mons. Rocco Pennacchio sul significato del Buon Natale ai tempi del Covid. …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: