Home » prima pagina » Solidarietà al femminile

Solidarietà al femminile

Stampa l articolo

Mamme al lavoro fuori e dentro casa al tempo del Coronavirus. I tanti aspetti del problema.

Per quanto tempo ancora sarà possibile lo smart working da casa e contemporaneamente avere cura dei figli da seguire nel lavoro scolastico on-line, il lavoro domestico del quotidiano e quanto richiede la vita di una mamma di famiglia?
C’è una pandemia mondiale ancora in corso e una severa crisi economica già iniziata. Se in epoca pre-Covid, secondo l’Eurostat, le donne trascorrevano tredici ore di media alla settimana più degli uomini per occuparsi della cura di casa e figli, oggi il carico di lavoro domestico è aumentato in modo esponenziale e lo smart working è diventato una “corsa a ostacoli”.
Peggio è per chi è tornata al lavoro con asili e scuole chiuse nonostante il bonus baby-sitter e il congedo parentale straordinario di altre due settimane, pagato però al 50 per cento. Mai come in questo periodo le famiglie sono messe a dura prova specialmente per quanto riguarda il timore di perdere l’indispensabile risorsa del lavoro.
Il 72% dei lavoratori che recentemente sono tornati in attività sono uomini e secondo le stime delle organizzazioni Sindacali, in quei nuclei familiari dove è possibile richiedere il congedo parentale straordinario con un guadagno mensile decurtato, sono state soprattutto le donne. È forse colpa di una mentalità tradizionalista tutta italiana che vorrebbe riproporre la donna a casa come “angelo del focolare”? Non soltanto. Il carico della cura ancor oggi, è riservato soprattutto alle donne e la scelta tra chi debba prendere il congedo retribuito o restare al lavoro, è presto detta: la mamma.
Una recente ricerca di Manageritalia basata sui dati Istat, riscontra che il 27% delle donne lascia l’attività dopo la nascita del primo figlio.
Pur nelle condizioni di poter lavorare da casa, le madri sanno bene che lo smart working senza aiuti concreti è praticamente impossibile. Come poter mantenere la concentrazione al computer, con bambini che necessitano di giusta attenzione e tempo? Una recente indagine di una piattaforma specializzata nella ricerca di baby-sitter, ha evidenziato che l’emergenza Covid-19 in molti genitori, ha procurato forte stress e stato di ansia.
Il lavoro, che funzionava ben separato dalla vita privata, trasborda in cucina, in camera da letto, e persino in bagno. Il pc portatile è sempre in agguato, o se si utilizza il telefono ce lo ritroviamo addosso come una parte del nostro stesso abbigliamento. E se la mamma in questione ha un bimbo piccolissimo, la si trova a lavorare davanti allo schermo, mentre allatta, prepara le pappe, ascolta la bambina più grandicella che chiede aiuto per i compiti da svolgere. Ogni attività da casa, è entrata negli spazi più privati. Questo stato di cose, può compromettere il lavoro e la qualità delle relazioni, favorendo probabili conflitti generazionali e di coppia. In questo momento così delicato i genitori e le madri soprattutto, sono in grossa sofferenza.
Che fare?
La situazione delle lavoratrici, come è stato appurato, è ancora più difficile e la necessità di riprendere gli impegni pre-Covid è sempre più impellente. Ancora una volta le madri porteranno sulle proprie spalle tutto il peso della crisi sanitaria ed economica. Oltre al previsto bonus babysitter, ci si aiuta talvolta con i nonni ancora in gamba e disponibili oppure con qualche buona amica che dia una mano a chi torna al lavoro senza altra soluzione immediata per chi si lascia a casa. Si tratta di semplificazioni temporanee che aiutano la vita delle donne con bimbi piccoli e che garantiscono la possibilità di tornare attive ed efficienti.
È necessario comprendere quanto gravosi siano gli impegni quotidiani e quanto ci sia bisogno di soluzioni che facilitino la vita. È utilissimo poter contare su spazi familiari accoglienti per i bambini e dove incontrare quelle mamme collaborative con le quali condividere dubbi e preoccupazioni. È un’idea di solidarietà del tutto spontanea che funziona soprattutto se si è capaci di intercettare i reali bisogni delle madri lavoratrici, offrendo liberamente proposte anche di qualità. Ci sono donne che rientrano al lavoro con bambini nel pieno dello svezzamento e ci sono mamme che visto che preparano da mangiare per i propri figli e che hanno come unica prospettiva il lavoro da casalinga, si chiedono perché non farlo per qualche amica in difficoltà. Chissà che a causa del Coronavirus non nascano magari nuove opportunità per tutte quelle donne costrette a restare a casa?
La crisi taglia i fondi di molte famiglie ed è necessario trovare idee alternative pur sempre nel rispetto delle regole raccomandate. In fondo si diventa mamme insieme: solidarietà femminile anche per sopravvivere in questa delicata Fase 2 reinventando tempi e spazi da spendere in vicinanza e comprensione. Questa meravigliosa solidarietà è già iniziata in nome del significato dell’essere altruisti, disposti cioè ad aiutare gli altri senza chiedere nulla in cambio. È un rapporto di fratellanza e di reciproco sostegno che collega le donne con interessi comuni legati alla famiglia. Infatti soprattutto in questo momento storico cominciamo a conoscere da vicino le diverse realtà che ci circondano e le difficili situazioni in cui vivono molte persone. La vita però ci insegna anche che le varie precarietà possono diventare fonte di arricchimento e di buone idee.
Per essere solidali bisogna soprattutto non essere egoisti o indifferenti. A volte basta un piccolo gesto per garantire serenità ad un’intera famiglia e impedire che i bambini che ne fanno parte siano solo una faccia del problema. Mi piace ricordare Emily Dickinson che a proposito di solidarietà scrive: “Se potrò impedire a un cuore di spezzarsi, non avrò vissuto invano. Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena, o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido, non avrò vissuto invano.” •

About Stefania Pasquali

Stefania Pasquali nativa di Montefiore dell'Aso, trascorre quasi trent'anni nel Trentino Alto Adige. Ritorna però alla sua terra d'origine fonte e ispirazione di poesia e testi letterari. Inizia a scrivere da giovanissima e molte le pubblicazioni che hanno ottenuto consenso di pubblico e di critica. Docente in pensione, dedica il proprio tempo alla vocazione che da sempre coltiva: la scrittura di testi teatrali, ricerche storiche, poesie.

Vedi anche

Il buon giornalismo che non spettacolarizza le notizie sulla Pandemia

Quale auspicio può esprimere un giornalista sotto l’albero di Natale? Mai come stavolta il desiderio …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: