Dopo 7 anni (anche se il 2015 è appena iniziato) sono 40 gli oratori operativi nella nostra diocesi: alcuni garantiscono un’apertura tutto l’anno, altri sono aperti in alcuni periodi particolari: tutti hanno però il desiderio di offrire il meglio a quanti si trovano a frequentare gli oratori, così da favorire numerose occasioni di confronto, crescita e … perché no? Divertimento, insieme. Nell’ultimo anno sono tre gli oratori nati, fra i quali il Ricreatorio San Carlo di Fermo, che in quanto anche “sede ufficiale” del Coordinamento Oratori Fermani (C.O.F.), può essere considerato anch’esso “di nuova apertura”. Oltre agli oratori in diocesi, operativi sono anche quanti prestano il loro servizio nel consiglio pastorale C.O.F. fornendo idee, stilando programmi di formazione, impegnandosi nell’organizzazione degli eventi.
Ultimo evento, in ordine di tempo, il 1° concorso diocesano di ›› 5 Presepi organizzato nel periodo di Natale (di cui si è parlato anche nelle pagine de “La Voce delle Marche”). Ma il lavoro non si ferma qui: è in fase conclusiva il progetto per la formazione degli operatori e coordinatori di oratorio, che quest’anno vuole coinvolgere anche i catechisti e catechiste della diocesi. Oratorio e Catechismo sono due realtà importantissime per la formazione e crescita completa del ragazzo: ecco allora l’attenzione del C.O.F. a stimolare il dialogo fra le due, per abbattere barriere e creare ponti capaci di migliorare sempre più quanto offerto ai ragazzi e giovani. Il primo incontro di formazione si terrà domenica 8 febbraio, presso l’auditorium di Villa Nazareth, con inizio ore 09.00.
Interverranno don Giuseppe Fabbrini, parroco e responsabile degli oratori della diocesi di Pesaro ed il prof. Marco Tibaldi, docente ordinario di Teologia Fondamentale presso ISSR della Facoltà Teologica dell’Emilia- Romagna, collaboratore de L’Osservatore Romano, de La Rivista del Clero Italiano, Settimana e altre testate, formatore, scrittore, direttore editoriale di Pardes Edizioni. Batte allora ancora forte il cuore degli oratori! Ed è sempre una gioia vedere l’impegno che mettono nell’aiutare i giovani a crescere in modo sano, aiutandoli a divenire, bravi uomini e donne di domani. •
Michele Rogante