Home » prima pagina » Teatro sul Sagrato – XX edizione

Teatro sul Sagrato – XX edizione

Stampa l articolo
A venti anni dalla prima edizione nella diocesi di Fermo, quest’anno l’iniziativa vuole far tesoro di quella sensibilità che Papa Francesco ha mostrato verso il mondo giovanile nell’indire il Sinodo sui giovani che si svolgerà dal 3 al 28 del prossimo mese di ottobre.
La prima proposta, venerdì 6 luglio, parte dal racconto di Giobbe. L’ispirazione del testo sapienziale biblico fa da cornice ad una riflessione sul senso profondo dell’esistenza che può guidare il cammino dell’uomo nelle varie fasi della vita e condurlo alla comprensione delle vicende sperimentate e delle scelte fondamentali che esse richiedono.
Il secondo appuntamento è per venerdì 13 luglio con un testo di Adolfo Leoni che, accompagnato dalla Banda Giovanile Interprovinciale, ci condurrà in un salto della memoria di cento anni alle vicende di un’intera generazione di giovani sacrificata sull’altare dell’inutile strage che fu la prima guerra mondiale.
La manifestazione termina il 20 luglio con la messa in scena di brani tratti da scritti di William Blake e di Charles Dickens. “Innocenza ed Esperienza” è il titolo con cui il regista Stefano De Bernardin ha voluto stigmatizzare la formazione del giovane come percorso di crescita all’interno di un mondo degli altri.
Grazie ai fondi dell’otto per mille alla Chiesa Italiana è stato possibile allestire un calendario di proposte di alta qualità interpretativa ed artistica con stimati protagonisti provenienti dal nostro territorio.
Insomma, una iniziativa a chilometro zero che non mancherà di essere apprezzata dal numeroso pubblico locale e dagli ospiti in vacanza nel nostro territorio che fanno del Teatro sul Sagrato un appuntamento amato e atteso. •

About Francesco Fioretti

Vedi anche

Diete dello Spirito

Altro che dietologi. Il cibo dei monasteri medievali divenne strumento per sottolineare la distanza tra …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: