Amandola: servizio a domicilio
La collaborazione è così strutturata: il Comune ha messo a disposizione un numero telefonico e una segreteria – attiva dalle 8 alle 20 – che raccoglie le richieste con i rispettivi nomi, indirizzi e numeri telefonici; la Protezione civile e la Caritas parrocchiale, a giorni alterni, ritirano le richieste dalla segreteria e si attivano, con i propri volontari, per l’acquisto e la consegna dei beni richiesti, con le dovute misure di protezione (mascherine e guanti).
I costi degli alimenti e dei farmaci sono a carico del cittadino che richiede il servizio e che consegna il denaro all’ingresso della sua abitazione al momento dello scambio con i volontari incaricati, i quali sono tenuti alla presentazione dello scontrino e alla registrazione dettagliata dei dati.
In poco tempo il servizio si è allargato ad altre necessità: ritiro ricette mediche, accompagnamento per il ritiro della pensione. Le richieste che pervengono alla segreteria sono in media 3 al giorno.
I volontari coinvolti sono 8 per la protezione civile e 4 per la Caritas parrocchiale. Commercianti e farmacisti si dimostrano molto collaborativi e a loro va la nostra gratitudine. •