Home » prima pagina » Amandola: servizio a domicilio

Amandola: servizio a domicilio

Stampa l articolo
Dal 9 marzo, per aiutare le persone anziane sole e quelle con patologie croniche a rimanere a casa il più possibile, il Comune di Amandola, in collaborazione con la Protezione Civile e la Caritas parrocchiale, ha attivato un servizio di consegna a domicilio di alimenti e farmaci. In pochi giorni il servizio si è esteso a chiunque ne faccia richiesta al fine di facilitare il rispetto delle misure restrittive della mobilità per il contenimento del contagio.
La collaborazione è così strutturata: il Comune ha messo a disposizione un numero telefonico e una segreteria – attiva dalle 8 alle 20 – che raccoglie le richieste con i rispettivi nomi, indirizzi e numeri telefonici; la Protezione civile e la Caritas parrocchiale, a giorni alterni, ritirano le richieste dalla segreteria e si attivano, con i propri volontari, per l’acquisto e la consegna dei beni richiesti, con le dovute misure di protezione (mascherine e guanti).
I costi degli alimenti e dei farmaci sono a carico del cittadino che richiede il servizio e che consegna il denaro all’ingresso della sua abitazione al momento dello scambio con i volontari incaricati, i quali sono tenuti alla presentazione dello scontrino e alla registrazione dettagliata dei dati.
In poco tempo il servizio si è allargato ad altre necessità: ritiro ricette mediche, accompagnamento per il ritiro della pensione. Le richieste che pervengono alla segreteria sono in media 3 al giorno.
I volontari coinvolti sono 8 per la protezione civile e 4 per la Caritas parrocchiale. Commercianti e farmacisti si dimostrano molto collaborativi e a loro va la nostra gratitudine. •

About la redazione

Vedi anche

In prima linea sul fronte della solidarietà

Il Rotary Club di Fermo supporta l’Associazione “Il Ponte”. Ci scambiamo gli auguri di “Buon …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: