Home » prima pagina » La Crisalide e la forza dell’unità

La Crisalide e la forza dell’unità

Stampa l articolo

Tante le attività dell’associazione di Porto Sant’Elpidio a sostegno delle famiglie di disabili.

PORTO SANT’ELPIDIO – Tra le realtà molto attive sul territorio Fermano si pone La Crisalide di Porto Sant’Elpidio. L’ Associazione Famiglie di Disabili è nata il 06 giugno del 2002 dal desiderio di un gruppo di genitori di ragazzi disabili ed oggi offre un importante servizio di ascolto delle problematiche, sostegno e consulenza in questo delicato ambito sociale.

Da Manuela Marini dell’associazione La Crisalide di Porto Sant’Elpidio riceviamo e pubblichiamo.

Q uando in famiglia arriva una diagnosi di malattia grave di un figlio è come se scoppiasse una bomba che mette in crisi tutti gli equilibri familiari.
La famiglia si riorganizza, spesso uno dei genitori, generalmente la madre, deve lasciare il lavoro e imparare a fare il care giver [colui che si prende cura], molti genitori si separano. I fratelli e le sorelle diventano collaboratori più o meno consapevoli di questa nuova routine familiare ma rischiano di venire privati di parte delle attenzioni loro dovute.
Già da questo si capisce come i genitori debbano essere una fonte inesauribile di amore e di attenzione… dove trovarli? Per me, personalmente, la prima fonte è stata la fede in Gesù Cristo che mi si è mostrato e mi si mostra attraverso le persone di buona volontà e di questo ringrazio ogni giorno.
Le altre fonti sono anzitutto gli enti, l’Asur di riferimento che però spesso, a causa dei continui tagli alla sanità, fornisce interventi che sono sempre meno intensivi e duraturi con conseguente perdita di efficacia terapeutica.
I Comuni cercano di dare assistenza socioeducativa e riabilitativa ma la coperta è sempre corta e spesso non adeguatamente distribuita o calata sui reali bisogni del singolo disabile.
Poi c’è la scuola che già prima del covid-19 faceva tanta fatica perché gli insegnanti sono pochi rispetto agli alunni disabili e perché, in alcuni casi, l’insegnante di sostegno non è professionalmente motivato in quanto il posto di sostegno è, a volte, solo un trampolino per arrivare al posto comune.
Stando così le cose, i familiari dei disabili cercano altrove l’aiuto che capiscono serve a loro e ai loro cari e si rivolgono quindi all’associazionismo. Per me è stato, ed è fondamentale, far parte di due associazioni una specifica della malattia di mio figlio e l’altra comprendente tutte le disabilità dalla nascita fino al “Dopo di noi” e attiva nel territorio.
Nel 2002 infatti, insieme ad altre famiglie, ho contribuito alla fondazione de “la Crisalide” – operante nell’ambito sociale XX – per venire incontro a tutte quelle esigenze a cui gli enti locali fanno fatica a dare risposte, perché i nostri figli crescono in fretta e i nostri malati peggiorano velocemente e non possiamo attendere i tempi biblici della burocrazia e degli enti per far recuperare capacità ai nostri cari.
Troppo spesso viene detto alle famiglie che “non si può fare di più” ma questo non è vero l’abbiamo sperimentato nei nostri laboratori sia tra i ragazzi disabili, anche gravissimi, sia tra gli anziani che ci hanno sorpreso per il loro recupero. La Crisalide aiuta le famiglie a districarsi nella giungla di leggi e adempimenti burocratici, le sostiene e accompagna anche affettivamente e psicologicamente.
Sono preziosissimi infatti quei genitori che, avendo già superato alcune fasi della vita della famiglia disabile, consigliano e infondono fiducia a chi ha appena ricevuto una diagnosi chiarendo che, lavorando sulla disabilità, si possono ottenere risultati insperati. Inoltre l’associazione stimola gli enti a dare il meglio per ciascun disabile e per la sua famiglia.
La pandemia ha purtroppo portato ad una regressione per molti dei nostri malati con conseguenze negative a cascata sui loro cari. Confidiamo di poter riprendere presto tutte le nostre attività in presenza per un rapido recupero, intanto non ci stanchiamo di accompagnare e sostenere le famiglie anche in questo difficile momento storico. •

Manuela Marini, Associazione La Crisalide, Porto Sant’Elpidio

About la redazione

Vedi anche

Un Dio feriale

XIV Domenica T.O. 4 Luglio Mc 6, 1-6 In tanti ci scandalizziamo di Dio: vicini …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: