Un evento che è stato un grande richiamo per tantissima gente grazie anche all’annuncio preparatorio fatto nelle domeniche precedenti in tutte le chiese parrocchiali di Mogliano, e tale da generare in tutti i presenti stupore e meraviglia per l’eccezionale afflusso.
Il desiderio dell’apertura della Porta Santa in quel di Mogliano era già stato espresso da me, parroco, durante una liturgia eucaristica celebrata pochi mesi prima nel Santuario, convinto della particolare grazia che avrebbe suscitato un evento così glorioso come molti anni addietro era successo e ben riportato nelle cronache del tempo.
L’emozione e la gioia di questo giorno era visibile in tutti anche per la piacevole melodia che accompagnava il gesto liturgico meravigliosamente espressa dai ragazzi del coro che si era appositamente costituito per l’occasione. Addirittura alcuni Moglianesi desiderosi di “esserci” avevano richiesto un permesso speciale dal lavoro e poco importa se non retribuito poiché la “ricompensa” era già “colma” e “traboccante”. •
Padre Mauro Valentini