Home » voce ecclesiale » I Teologi danno inizio alla festa per il Pastore

I Teologi danno inizio alla festa per il Pastore

Stampa l articolo

Fermo: all’ITM presentato il nuovo numero della rivista “Firmana”, con studi di alcuni docenti in onore dell’arcivescovo mons. Luigi Conti

Compleanno con un dono particolare. Festa di compleanno di Mons. Luigi Conti, Arcivescovo di Fermo. Compie 76 anni. L’Istituto Teologico Marchigiano (Itm) di Fermo ha preparato una festa al presule: un numero speciale di Firmana, Quaderni di Teologia Pastorale dal titolo “Studi in onore di Mons. Luigi Conti”. Alle ore 16.00 del 30 maggio, nell’Aula magna dell’Itm, il preside don Tarcisio Chiurchiù presenta Firmana. “Abbiamo voluto raccogliere – dice – alcuni studi sul significato dell’episcopato scritti da persone care a sua Eccellenza: Nepi, Trapasso, De Virgilio, Lonardo, Chiurchiù, Buccioni, Albanesi, Passaro, De Marco, Giacchetta, Zak, Lambiasi, Rocchi”.
Dà quindi la parola a don Tonino Nepi, insegnante di esegesi biblica, il quale propone il commento sul salmo 22/23 “Il Signore è il mio pastore” meglio sarebbe, afferma l’esegeta, “il mio pastore è il Signore”. Poi è la volta di Viviana De Marco che indica la teologia trinitaria come radice di una nuova ontologia. Ha concluso don Tarcisio il quale presenta la lettera pastorale “Camminare insieme” scritta dal Cardinale Michele Pellegrino negli anni ’70 e ancora attuale.
L’aula magna è abbastanza piena: ci sono i nostri seminaristi, i passionisti, i seminaristi del Redemptoris Mater di Macerata, i religiosi della comunità del Mandorlo; c’è qualcuno della Scuola di Formazione teologica, mancano il clero diocesano, i diaconi permanenti, gli/le insegnanti di religione cattolica.
Verso le ore 17,30 inizia la festa con il taglio della torta e una ricca merenda ristoratrice. •

About la redazione

Vedi anche

Sfoglia e scarica il numero 17

Il numero 17 in formato pdf è online. È possibile sia consultarlo online (da pc, smartphone …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: