Home » prima pagina » Lontani ma vicini

Lontani ma vicini

Stampa l articolo

Campo estivo con gli oratori di Marina Palmense e Torre di Palme e il Koinè della Parrocchia Santuario di Santa Maria a Mare.

Lontani ma vicini. Gli oratori di San Giuseppe Artigiano di Marina Palmense e Torre di Palme e il Koinè della Parrocchia Santuario di Santa Maria a Mare quest’anno, nonostante le difficoltà sanitarie, si sono uniti per la realizzazione del Campo Estivo. Questa nuova esperienza, svoltasi nell’arco di due settimane, ha visto coinvolti i bambini tra i 6 e gli 11 anni la mattina ed i ragazzi tra i 12 e i 17 anni il pomeriggio.
Nonostante le perplessità iniziali, legate ad un’eventuale risposta negativa delle famiglie e ad un rifiuto delle misure di sicurezza, si è deciso comunque di affrontare quest’esperienza confidando nell’aiuto e nell’amore del Signore.
Quest’attività infatti, è nata della voglia di ripartire e rimettersi in gioco dopo il lockdown, con l’obiettivo di provare a portare una nuova normalità nella vita dei bambini e far sperimentare loro l’Amore di Dio, nonostante le difficoltà.
Dopo aver seguito la formazione della Diocesi, è iniziato il lavoro vero e proprio legato all’aspetto amministrativo e di organizzazione delle attività, sempre nel rispetto delle normative.
A differenza delle scorse esperienze, in cui era possibile avere contatto fisico con i bambini, il principale messaggio che si è voluto far passare quest’anno è stato quello di riuscire ad educare e trasmettere Amore in modi diversi, ma non meno belli.
Malgrado tutti gli ostacoli, si è capito che i nostri limiti spesso sono mentali e che affidandosi al Signore si riesce sempre a trovare la via giusta. •

Francesco Chiarini

About la redazione

Vedi anche

Le rondini a primavera

Appunti di un viaggio in Grecia. Le rondini: da quanto tempo non vedevamo le rondini! …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: