Home » arte&cultura » Il canto… la sua passione

Il canto… la sua passione

Stampa l articolo

Incontro con Gloria Conti.

Ho avuto la felice occasione di conoscere ed apprezzare Gloria casualmente, alla Vineria M481 di Grottammare Alta, un pomeriggio in cui condividere spazi ed emozioni in incontri ad hoc con i vari artisti locali. La bellezza della sua voce, l’interpretazione che ha saputo rendere cantando un brano senza alcun accompagnamento musicale, hanno conquistato i numerosi presenti. Non potevo lasciarla andare come per un incontro occasionale e basta, meritava un’intervista perché fosse presentata ad un pubblico più vasto.
“Ho la passione del canto da quando sono nata, grazie anche all’atmosfera familiare in cui respirare l’amore per la Musica. È da quando sono piccola che canto, ogni genere di canzone: inglese, italiana e credo di essere nata per esaudire questo mio sogno. Ringrazio i miei familiari se fino ad ora ho avuto la possibilità di frequentare corsi di perfezionamento che mi hanno aiutata a migliorare”.
Ma che curriculum ha da mostrare Gloria Conti, nata ad Arezzo e classe 1990?
Nel 2011 diventa allieva della Sanremo Productions Academy ed entra a far parte della compagnia negli spettacoli “Ciao Lucio”, “I migliori anni”, “Gran Cabaret” scritti e diretti da Ermanno Croce.
Nel 2014 vince il primo premio come solista nella categoria “inediti” e nella categoria “gruppi vocali” con “I Conti Matti Della Vecchia Gloria” al Festival degli Autori di Sanremo al Teatro del Casinò di Sanremo.
Nel 2015 nuovamente è vincitrice del primo premio nella categoria “cover donne” al Sanremo Promo Awards e del primo premio nella categoria “Cover donne” al Talent show “TALENT ON AIR” sempre a Sanremo.
Nel 2016 partecipa alla trasmissione in onda su LA7 “Eccezionale Veramente” come cabarettista del “Trio Kraffen”. Nel 2016 ottengo il primo premio nella categoria “inediti” al Festival degli Autori di Sanremo.
Nel 2017 partecipa alla selezione Italia di Expectations of Europe, festival internazionale organizzato dall’IFM (International Festival Movement) di Mosca vincendo il 1° premio nella categoria Canto Senior e nella categoria gruppi con il trio vocale “I Conti Matti”. Nel 2018 rappresenta l’Italia a Sochi, in Russia, ad Expectations of the World dove viene invitata a tenere uno stage di canto ai colleghi russi; vince il secondo posto nella categoria “pop vocal-solo” e assieme a “I Conti Matti” vince il primo premio nella categoria gruppi vocali. Consegue la Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (110/110), vola di nuovo in Russia, stavolta al Teatro Del Kremlino dove con “I Conti Matti” rappresenta l’Italia cantando il brano “Che sarà” dei Ricchi e Poveri, con arrangiamento vocale di Carmela Moffa. Nel settembre 2018 si aggiudica il primo posto nella categoria Canto Master di Expectations of the World 2019, grazie al quale vola di nuovo in Russia, dove consegue il primo posto nella categoria Master. Nel marzo 2019 esce il suo primo lavoro discografico con l’etichetta ISI Produzioni. Nell’ aprile 2019 a Suzdal – Vladimir (Russia) vince i primi posti nelle categorie canto master, canto pop e gruppi vocali e grand prix del canto al concorso internazionale “Star Gates of the World” insieme ad un invito a partecipare ai corsi artistici e teatrali dell’Università di Vladimir. Nel maggio 2019 a Malta vince il Gran Prix del Canto e il Premio “Miglior Tecnica Vocale” al Festival Arpeggio – International Singer Contest. Ad Agosto 2019 esce il Videoclip del brano “Il cielo non si siede” (di Croce-Moffa-Fabiani) e riceve il Premio Spazio D’Autore dal Patron del Festival, Pino Scarpettini.
Nel settembre 2019 è nella giuria di canto del Festival internazionale Talent World Contest, al Palarivera di San Benedetto del Tronto. Attualmente insegnante di canto e musical presso la Ec Studios Productions di San Benedetto del Tronto. Così giovane e così impegnata. Le faccio i miei complimenti e lascio a Gloria il compito di raccontarsi.
“La musica mi ha presa per mano nei momenti più belli della mia vita. Ogni canzone mi ricorda un istante preciso, un attimo che mi riporta indietro come se tornassi a riviverlo. Non ho rimpianti di quanto ho lasciato, anche se è da due anni che con la mia famiglia ci siamo trasferiti nelle Marche che amo.
Per me la musica è un po’ come la libertà. Posso rinunciare a tutto ma non alla musica. Nella musica ho sempre trovato uno spazio caldo e avvolgente che mi aiuta nell’affrontare anche i sacrifici della realtà che affronto nel quotidiano. Quando canto o ascolto musica, lascio andare i pensieri. Mi sento libera”.
A volte nella musica si trovano le risposte che si cercano o almeno si trovano quegli stessi sentimenti che si stanno provando e ci si sente meno soli. Comprendo la passione di Gloria e le sono grata per avermi donato un po’ del suo tempo. Khalil Gibran scrisse: “Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”
Per chi desideri conoscere più da vicino questo talento del canto e non solo, può cercare Gloria Conti nella sua pagina: www.gloriaconti.it •

About Stefania Pasquali

Stefania Pasquali nativa di Montefiore dell'Aso, trascorre quasi trent'anni nel Trentino Alto Adige. Ritorna però alla sua terra d'origine fonte e ispirazione di poesia e testi letterari. Inizia a scrivere da giovanissima e molte le pubblicazioni che hanno ottenuto consenso di pubblico e di critica. Docente in pensione, dedica il proprio tempo alla vocazione che da sempre coltiva: la scrittura di testi teatrali, ricerche storiche, poesie.

Vedi anche

Compassione e tenerezza

Lo stretto legame tra il pane eucaristico e il pane quotidiano. È su una barca, …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: