Il periodo di lockdown ci ha colti impreparati e, come equipe formativa, abbiamo cercato modi “creativi” di mantenere un contatto con tutti i membri dell’associazione, dando loro anche spunti di riflessione per vivere più intensamente i vari periodo liturgici che si sono succeduti.
Con la seconda ondata della pandemia abbiamo voluto essere più incisivi: non potevamo aspettare oltre, dovevamo trovare il modo di “incontrarci” in qualunque modo fosse possibile. Abbiamo accolto l’arrivo dell’Avvento con la proposta di incontrarci on-line ogni domenica sera per 15 minuti in preparazione al Natale. Beh, abbiamo riscoperto il gusto di stare insieme e di pregare insieme come non facevamo da tanto tempo! Vederci on-line non è il massimo, ma la tecnologia ci ha comunque dato modo di essere presenti anche per chi ha difficoltà ad uscire, chi è dovuto restare a casa con il Covid o chi in questo momento si trova lontano.
È stato così bello condividere riflessioni e passare del tempo insieme che non abbiamo voluto rinunciare a questo appuntamento settimanale, così abbiamo deciso di continuare: ogni domenica continuiamo a pregare, per tutti i malati e in particolare per i “nostri”, perché farlo insieme ci fa sentire davvero una famiglia.•
Milena Bigioni, Salesiana Cooperatrice, centro di Civitanova Marche, parrocchia San Marone