Home » arte&cultura » La maschera e il volto

La maschera e il volto

Stampa l articolo

Leggere le poesie del maestro Pasquale Tocchetto al tempo del Coronavirus.

Il maestro Pasquale Tocchetto dava alle stampe la silloge di poesie Spiragli di luce nel luglio del 2016, quando ancora si viveva nella normalità né ci affliggeva questa pandemia da Coronavirus, che sta fiaccando oltremodo la nostra volontà di resistere.
Si possono intravedere, nonostante tutto, ancora dei semplici spiragli di luce al di là del buio che il presente ci riserva? Occorre un grande sforzo di volontà. Nella prima parte della silloge, intitolata Verso l’azzurro, il maestro ha raccolto molti testi che dibattono l’impegno nel fare bene il proprio lavoro, la sincerità nei rapporti umani, il perseguimento del bene comune. La fonte di osservazione è sempre la vita quotidiana, personale e collettiva.
“Crescon le rose con spine pungenti, / il biondo grano tra ansie e sudori, / ogni raccolto provien da sementi: / lavoro umano procura tesori! // Sogni, progetti, le mete più audaci / sono il prodotto di dure fatiche, / animi forti, decisi e tenaci / compiono imprese moderne ed antiche. // Esploratori e pazienti studiosi, / benefattori ed artisti geniali, / con sommo impegno e sforzi penosi, / hanno raggiunto successi trionfali. // I calciatori, centauri, ciclisti, / gli scalatori, atleti, sciatori, / contese affrontano e rischi imprevisti, / per conquistare le coppe e gli onori. // I marinai nei pelaghi vasti, / lottano contro tempeste e marosi, / subendo spesso incidenti nefasti, / ma non s’arrendon perché coraggiosi! // Esiston pure gli ignavi inattivi, / senza ideali e a tutti sgraditi, / nessuna li loda, né sono cattivi, / sfruttano gli altri, perché parassiti. // La vita è corsa tra ostacoli e pianti, / battaglia acerba nel fatto increscioso, / ma scalerà somme vette brillanti, / chi, nello scontro, sarà vittorioso. // Aspra è la via degli astri infiniti, / chi fa rinunce perviene alla gloria, / la dea Fortuna sostiene gli arditi dei più famosi rimane memoria” (Pasquale Tocchetto, Per aspera ad astra, 10 gennaio 2010, in Spiragli di luce, pag. 21, Fermo, luglio 2016).

Un altro tema presente nella produzione poetica di Pasquale Tocchetto è quello della trasparenza e della sincerità. L’Acheronte, nell’antica mitologia greca, era un ramo del fiume Stige che scorre nel mondo sotterraneo dell’oltretomba, attraverso il quale Caronte traghettava nell’Ade le anime dei morti. L’Acheronte, nella poesia riprodotta qui di seguito, è ricordato nel primo verso: “Sullo scenario del bruno Acheronte / recitan molti la loro commedia, / con una maschera varia e bifronte, / interpretando persin la tragedia. // Ci si confronta per meglio apparire, / dissimulando l’essenza reale, / diverso aspetto si ambisce esibire, / come se fosse ognor carnevale! // Camaleonti e voltagabbana, / inaffidabili opportunisti. / rendon la vita difficile e strana. // Contegno ambigui si vuol scimmiottare, / quali pagliacci e buffoni arrivisti, / l’identità non s’intende svelare. // E’ bene esporre un volto solare, / senza la maschera dei trasformisti, / per riscattarsi dal gregge volgare!” (Pasquale Tocchetto, La maschera e il volto, 01 febbraio 2010, in Spiragli di luce, pag. 21).

Sul grande palcoscenico della vita si trova di tutto: ignavi inattivi, voltagabbana, opportunisti, buffoni. Poesia di denuncia sociale. Altro che semplice maestro di Scuola Elementare, Pasquale Tocchetto. Non si metteva mai in mostra. Altri, invece, pieni di boria, amano camuffarsi per quello che non sono. In una lunga poesia richiama i benefici del silenzio nella natura, nell’arte, nell’amore, nella saggezza, mettendoli a confronto con il rumore e la vanità.
Benefici del silenzio. “Il silenzio accende la mente / e consente sollecito ascolto: / si riflette allor saggiamente, / porta pace nel cuore sconvolto. // Solitudine è assai silenziosa, / soliloquio perciò favorisce; / allontana dall’urbe chiassosa, / con la quiete gli affanni lenisce. // Tale stato concilia il riposo, / placa l’ansia a persone agitate; / rende il fisico più vigoroso, / ravvivando le forze spossate. // mette a nudo privata coscienza, / con se stessa davanti allo specchio: / si conosce realistica essenza / sia del giovane come del vecchio” (Pasquale Tocchetto, il silenzio, ibidem, pp. 23- 24).
“L’uomo accorto insegna qualcosa, / pur se tace e rafforza il prestigio; / muto, meglio sopporta pietosa / esistenza e l’etere grigio. // Aura adatta all’attenta lettura: / tutti i libri, per ogni studente, / sono il verbo d’antica cultura; / danno molto e non chiedon niente”. “Il loquace, talvolta scorretto / disconosce diverso parere; / non s’accorge del proprio difetto, / vuole imporre insensato parere. // Ciascun vuoto da lui è colmato, / anche se non ha nulla da dire; / stando zitto appar desolato, / favellando riprende a gioire. // Manca oggi prezioso silenzio, / il rumore è ognor preminente, / concitato, dissemina assenzio / e stordisce, confonde la gente”.

Nella poesia Sorgente di speranza, il maestro Tocchetto ci avvicina al mondo dell’ospedale, dove lavorano operatori sanitari, medici e infermieri: “Alle Torrette i medici eccellenti / e gli infermieri bravi e assai gentili; / porgon sentite grazie i pazienti / per gli interventi in sorti tristi ostili. // Da lor salute viene ognor profusa; / han cancellato a me pena sofferta: / la coronaria vena quasi quasi chiusa, / col palloncino magico s’è aperta. // Per ogni cuore studiano il rimedio, / donando spesso il ritmo regolare / e liberarlo da pungente assedio. // Nel regionale centro ospedaliero / nuova speranza trovano i malati, / per una vita placida davvero!” (Pasquale Tocchetto, Sorgente di speranza, 22 aprile 2014, pag. 26 in Spiragli di luce, fermo, 2016).

Non si farà mai abbastanza per lodare il lavoro di quanti negli ospedali, da quando è iniziata la pandemia, stanno mettendo esperienza e dedizione, fino al sacrificio della propria vita, per salvare gli ammalati di Coronavirus. Il maestro Tocchetto è morto nell’ospedale INRCA di Ancona il 6 aprile 2020., dopo un breve ricovero presso una casa di cura di Loreto.•

Il poeta Pasquale Tocchetto
Nasce a Morrovalle, quartiere Portone San Francesco, gennaio 1926, circondato dall’affetto del papà, ciabattino del paese, della mamma casalinga e da altri cinque fratelli. Dopo il diploma, conseguito presso l’Istituto Magistrale “Gentili” di San Ginesio, insegna nella Scuola Elementare del paese dal 1945 al 1992. Punto di riferimento per tutta la comunità morrovallese, ha pubblicato una ricerca sulle Botteghe, personaggi e l’artigianato morrovallese e due raccolte di poesie, Morrovalle, antico operoso paese (2010), Spiragli di Luce (2016). È morto presso l’Inrca di Ancona lunedì 6 aprile 2020. Rileggere oggi le sue opere vuol dire farsi una carezza o prendersi cura della propria interiorità, della propria anima in un tempo difficile come quello che stiamo vivendo.

About Raimondo Giustozzi

Vedi anche

Tempo di Avvento

Nella basilica vaticana Francesco parla di attesa: siamo nella notte, afferma, e viviamo l’attesa del …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: