Home » prima pagina » “Una casa pulita per noi”

“Una casa pulita per noi”

Stampa l articolo

Porto Sant’Elpidio, parlano i ragazzi dell’Oratorio.

PORTO SANT’ELPIDIO – L’undicesimo obiettivo dell’Agenda 2030 prescritta dall’ONU prevede la creazione di città e comunità sostenibili. Per realizzare ciò, l’Organizzazione delle Nazioni Unite richiede l’aiuto non tanto di grandi compagnie e capi di Stato, ma dei cittadini. Infatti, per una questione come il rispetto dell’ambiente è necessario che siano gli stessi abitanti del pianeta a dare il calcio d’inizio.
Tra di essi, gli studenti sono i primi in grado di servire un importante assist, tanto da voler proporre alcune iniziative già in queste righe. Nelle scuole sono stati introdotti da anni diversi contenitori per la raccolta differenziata. Tuttavia, l’educazione al riciclaggio dei rifiuti rimane ancora oggi scarsa tra gli studenti, tanto da non sapere mai dove buttare un tovagliolo sporco o una confezione di succo. Una soluzione a tale problema potrebbe derivare dalle ore di educazione civica, ormai diventate obbligatorie nell’orario scolastico, in cui i docenti possono insegnare ai propri allievi come usare correttamente i bidoni a disposizione.
Il coinvolgimento dei giovani nella salvaguardia dell’ambiente può essere diffuso anche in contesti extra scolastici. Nelle associazioni di quartiere e negli oratori è possibile organizzare periodicamente degli appuntamenti dedicati alla pulizia di alcune zone della città più trascurate, come i parchi giochi e le ville pubbliche, dove si rischia di venire a contatto con rifiuti pericolosi, quali siringhe usate o prodotti tossici.
Tutte queste iniziative a favore dell’ambiente vogliono essere utili a ricordare che l’essere umano è parte di esso, dove ogni danno che egli arreca alla natura gli viene restituito: nubifragi, piogge acide e scioglimento dei ghiacciai sono solo alcune delle conseguenze di un comportamento “nocivo” da risistemare. E noi, futuri abitanti della Terra, ci teniamo ad avere una casa pulita.•
I ragazzi dell’oratorio di Porto Sant’Elpidio

About la redazione

Vedi anche

Alzaia il libro di Erri De Luca

Il titolo prende il nome dalla fune con cui si tirano dalla riva, contro corrente, …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: