Home » prima pagina » Triplicati gli abusi sui minori

Triplicati gli abusi sui minori

Stampa l articolo
Nonostante gli sforzi e la maggiore sensibilità, i minori sono sempre più vittime di violenze e abusi che dal 2006 ad oggi sono triplicati. Quali sono le ragioni di questa escalation? I motivi sono molteplici. Tra questi la fragilità delle famiglie, la crisi economica e i tagli all’assistenza, come sostiene Ernesto Caffo, presidente di Sos Telefono Azzurro Onlus:

«Non si possono tagliare dai bilanci dello Stato risorse destinate ai bambini. Occorrono strumenti adatti e risorse adeguate: se non ci sono i servizi, i bambini non possono chiedere aiuto e nelle situazioni di emarginazione, violenza e devianza si interviene con difficoltà e in ritardo. È indispensabile cogliere immediatamente i segnali di sofferenza dei minori e unire le forze all’interno della comunità di riferimento tra servizi pubblici e privati. L’aumento dei casi di abuso fisico nasce dalla fragilità delle famiglie, accentuata dalla crisi economica e dall’assenza dei servizi di sostegno».

Di quanto sono aumentate le violenze? Telefono Azzurro ha presentato in Senato il «Dossier 2012 sull’Emergenza infanzia in Italia e nel mondo». Sulla base delle telefonate ricevute al numero 114 destinato alla denuncia e all’ascolto di casi difficili, in media arrivano quattro richieste d’aiuto al giorno, di cui il 17% è per maltrattamenti o percosse. Nel 2006 le segnalazioni di questo tipo erano solo il 5,2% del totale denunce. In pochi anni le segnalazioni di violenze sono quindi cresciute in modo esponenziale, passando all’11,3% nel 2010 e al 13,2% nel 2011, e solo nei primi otto mesi del 2012 sono aumentate del 3,9% rispetto all’anno precedente.

Dal 2006 al 2012 è inoltre raddoppiato il numero di denunce per casi di grave trascuratezza, passando dal 5,7% al 10,4%. Ci sono differenze nelle varie regioni d’Italia? Il 42,1% delle richieste di intervento è pervenuto da tre realtà regionali: Lombardia (15%), Lazio (14,5%) e Campania (12,6%). La maggior parte arriva dal Nord Italia (42,8%); percentuali inferiori, ma significative, provengono dal Centro (23,4%) e dal Sud Italia (23,8%). Nel 10% dei casi il 114 viene contattato dalle Isole. Chi chiama per chiedere aiuto? Nella maggior parte dei casi si tratta di un adulto: solo nell’11,1% delle fattispecie a chiamare è il bambino-adolescente coinvolto nella situazione di emergenza.

«È evidente come la decodifica di una situazione di emergenza non sia semplice per un bambino e come sia necessario, a maggior ragione per situazioni che coinvolgono bambini di età fino a 10 anni, il coinvolgimento di un adulto per la richiesta di aiuto», spiega Telefono Azzurro. Quali bambini hanno avuto più bisogno di assistenza? Il disagio è lievemente superiore per i maschi (il 51,6%). Le richieste di intervento hanno riguardato prevalentemente i più piccoli (nel 64,2% dei casi), vale a dire bambini di età compresa tra 0 e 10 anni. Nel 20,6% si è trattato di minori di età compresa tra gli 11 e i 14 anni, e nel 15,2% di ragazzi tra i 15 e i 18 anni.

Ma le richieste pervenute al Servizio non riguardano soltanto minori di nazionalità italiana: il 19,6% dei bambini-adolescenti segnalati al 114 è infatti straniero. Quali violenze subiscono? La maggior parte delle richieste riguarda situazioni di abuso e violenza (32,3%): sia quelle in cui il bambino è vittima diretta (abuso fisico 10,8%; abuso psicologico, 7,5%; abuso sessuale, 3,6%; patologia della cura 4,8%), sia situazioni di violenza-conflittualità tra componenti del nucleo familiare di cui il bambino-adolescente è testimone (5,6%). È rilevante anche la percentuale di segnalazioni di situazioni caratterizzate dalla presenza dei cosiddetti «fattori di rischio» a livello familiare (19,5%).

Una percentuale abbastanza significativa dei bambini per cui si chiede aiuto vive solo con la madre. Che cosa significa? A volte il disagio conseguente alla separazione tra i genitori rappresenta una motivazione frequente con cui viene contattato il Servizio 114 (8,1%): queste situazioni possono rappresentare eventi molto stressanti se ci sono dispute per la custodia, conflittualità, rivendicazioni tra i genitori e tentativi di strumentalizzazione del bambinoadolescente coinvolto, come confermano anche recentissimi casi di cronaca. I dati evidenziano anche la presenza di un malessere psicologico del bambino-adolescente, nelle sue diverse manifestazioni (che viene riportato nell’ 8,5% dei casi), oltre a difficoltà relazionali, che rappresentano il 6,9% dei casi.

«Se è vero che alcune difficoltà relazionali o forme di disagio psicologico possono caratterizzare, in modo fisiologico, certe tappe evolutive, lo è altrettanto che alcune situazioni possono contribuire a accentuarle – afferma Telefono Azzurro -: ci riferiamo in particolare a dinamiche di violenza familiare o tra coetanei, che sempre più spesso trovano modalità di eespressione attraverso Internet».

Viviana Verdecchia

About la redazione

Vedi anche

Premiato il prof. Frontoni

“Per la importanza delle articolazioni tematiche messe in atto nel campo delle arti visive, frutto …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: