Home » prima pagina » A riveder le stelle

A riveder le stelle

Stampa l articolo

Porto Potenza Picena: un ricco cartellone di film selezionati per la Sala di Comunità della parrocchia di Sant’Anna, Cinema Divina Provvidenza.

La ghiaia che scricchiolava sotto le scarpe, i sedili barcollanti, un pacchetto di pop corn sistemato sulle gambe e la mente pronta a sognare davanti al maxischermo sotto le stelle.
Era così 86 anni fa con la nascita dei cinema all’aperto è tornato ad essere così anche oggi con le restrizioni imposte dall’emergenza pandemica. Proiezioni in molti paesi per rispettare le normative del distanziamento sociale ed organizzati sotto varie forme e tempistiche. Anche a Porto Potenza Picena, nella parrocchia di Sant’Anna, presso il giardino dell’oratorio Don Bosco è stata programmata per l’estate una ricca selezione di film per tutta la famiglia con “Cinema Divina, a riveder le stelle”. Un gran lavoro per tutti i volontari che ruotano intorno a questa iniziativa organizzata con la collaborazione della Pro Loco. Allestire il cinema sotto le stelle comporta una gran mole di lavoro, montare e smontare ogni sera l’attrezzatura, sistemare il materiale, vigilare sull’andamento della serata e far rispettare le linee guida imposte a livello nazionale per la riapertura del settore ricreativo e nonostante tutto un gruppo di cittadini volenterosi si sono armati di buona volontà per queste serate a tema da luglio a fine agosto. Duecento i posti potenziali disponibili nel parterre ed ogni sera comunque è stata discreta l’affluenza alle proiezioni e progressivamente crescente.
La riscoperta di serate un tempo sembravano ambite nell’immaginario dei teenager, oggi sta rappresentando una alternativa indispensabile per godersi una serata all’aperto guardando un buon film contemporaneo o del passato. Famiglie, ma anche ragazzi o amanti degli amarcord tra gli spettatori del ricco cartellone di appuntamenti organizzato per l’occasione. “Magari non abbiamo la perfezione – ci racconta Roberto Ricci – ma il prato, l’illuminazione delle stelle danno quel senso di bello non esagerato e piacevole per tutti. Sono tanti i volontari che lavorano a tutto questo per ogni proiezione. L’obiettivo era quello di rendere il cinema fruibile a tutti con un prezzo equo. Abbiamo iniziato con un omaggio a Morricone molto suggestivo”.
Il cinema parrocchiale era ripartito cinque anni fa grazie alla sensibilità di moltissimi cittadini che hanno voluto contribuire alla riapertura del servizio con un crowfoundig e la struttura fa parte del circuito delle sale di Comunità ed aderisce all’ Acec, associazione dalla forte vocazione di aggregatore sociale in costante collegamento con la Conferenza Episcopale Italiana, particolarmente con l’Ufficio Nazionale della CEI per le comunicazioni sociali, ed una funzione di collaborazione con gli organismi ecclesiali che, a vario titolo, operano nel campo della pastorale. La visione unitaria degli strumenti di comunicazione sociale, suggerita dal Concilio Vaticano II e dalle riflessioni culturali e pastorali successive, ha indotto l’ACEC ad allargare la sua area di interesse al di là del cinema, a introdurre il concetto di “sala della comunità” come luogo e spazio di incontro, di testimonianza, di dialogo, di confronto.
Quella di Porto Potenza Picena è una di quelle tante sale sparse in Italia. Sono 24 le serate in programma, una diversa dall’altra.
Il cartellone consultabile su www.cinemadivinaprovvidenza.it. Un cinema all’aperto che si differenzia per l’atmosfera che si respira in platea. “Magari non saremo impeccabili – ci dice Roberto – ma ci mettiamo tanto cuore”. Sale indomite nella loro missione di annuncio di bellezza e speranza, resilienti nella capacità di riorganizzare le proprie risorse e metterle a servizio della comunità in modo originale ma ugualmente efficace. •

About Tamara Ciarrocchi

Vedi anche

Letteratura dell’esilio e dell’esodo

La rassegna, curata dal nostro giornale, continua con la lettura de “Bora Istria, il vento …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: