Home » prima pagina » Quando l’informazione cede il posto alla mercificazione del dolore

Quando l’informazione cede il posto alla mercificazione del dolore

Stampa l articolo

Intervento dell’Arcidiocesi sulla diffusione delle immagini della funivia sul Mottarone

In merito alla diffusione delle immagini e video riguardanti la tragedia accaduta sulla funivia Stresa Mottarone, l’Arcidiocesi di Fermo, con una nota, ha evidenziato la propria disapprovazione per quei media che hanno scelto di pubblicare integralmente il video dell’incidente in cui hanno perso la vita 14 persone.
“Tali immagini, oltre a rappresentare una macabra spettacolarizzazione della morte e del dramma, e a essere quanto meno irriguardose per le vittime dell’incidente, per i loro familiari, e per gli stessi telespettatori, non aggiungono nulla alla qualità e all’incisività dell’informazione stessa, anzi la derubricano a mercificazione del dolore e della sofferenza. Gli stessi giornalisti dovrebbero vigilare affinchè il diritto di cronaca non sia succube delle esigenze di audience.
Lo spirito del Vangelo – che illumina dal profondo le parole, le immagini e gli avvenimenti – possa aiutarci a aprire gli occhi del cuore e della mente sulla realtà, sempre con un atteggiamento di rispetto dei drammi altrui. Le comunità cristiane esprimono solidarietà alle famiglie colpite dall’incidente ed elevano al cielo la loro preghiera per le vittime di questa immane tragedia”. •

About la redazione

Vedi anche

L’unzione regale

Domenica del Corpus Domini Mc 14, 1-15,47 Una donna, cospargendo il capo di Gesù di …

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: