Il tempo, ricchezza da donare

Stampa l articolo

L’impegno dei Giovani animatori dell’Oratorio “Parti dal Porto.

Prendersi cura di qualcuno non significa solo esserci nel momento di un effettivo bisogno, ma stare lì ogni qualvolta che si può, anche nei momenti in cui tutto è calmo. Il prendersi cura di qualcuno dovrebbe far parte della vita di tutti noi perché, come spiegato da Papa Francesco, il curare è una parte integrante della vita umana, sia quando ci prendiamo cura di noi stessi, sia quando ci prendiamo cura del prossimo.
Noi facciamo entrambe le cose quando ci troviamo nella realtà oratoriale: ci prendiamo cura dei piccoli, di noi stessi, e dei più grandi.
Ci prendiamo cura dei più piccoli partendo dalle piccole cose, come il fare merenda tutti insieme, giocare tutti insieme cercando di non far sentire escluso nessun bambino, facendo di loro la nostra prima premura.
Inoltre, ci prendiamo cura di noi stessi, crescendo e confrontandoci tra di noi, condividendo esperienze e ricordi pieni di gioia e passione per quello che facciamo, rendendoci conto che quello che stiamo facendo ci fa stare bene.
Ci siamo anche soffermati sulle dinamiche che ci sono tra noi giovani e gli adulti, rendendoci conto che non sono troppo diverse da quelle che ci sono tra noi e i bambini: quando creiamo delle situazioni in cui noi stessi abbiamo bisogno di aiuto, guida e sorveglianza, ci prendiamo cura in modo indiretto degli adulti con cui noi collaboriamo: li rendiamo parte integrante del gruppo, spesso stringendo legami di amicizia con loro e facendoli sentire parte integrante del gruppo, perché anche loro hanno bisogno di prendersi cura, tanto quanto noi adulti.
Spesso anche gli stessi bambini si prendono cura di noi, strappandoci un sorriso e gioia, facendoci crescere e responsabilizzare.
In conclusione, possiamo dire di aver capito che prendersi cura sia un concetto fondamentale da applicare per vivere in modo sano. È quindi ancora più importante in questo periodo estremamente difficile, per l’oratorio e per il mondo, apprezzare la cura che gli altri hanno verso di noi e a nostra volta essere aperti a prenderci cura verso il nostro prossimo. •

Annalisa, Francesco e Lorenzo, Giovani animatori dell’Oratorio “Parti dal Porto” della Parrocchia San Pio X di Porto Sant’Elpidio

Rispondi