Loro Piceno: un’esperienza di collaborazione.
n seguito alle normative imposte dal Covid-19, quest’anno non si è potuto svolgere il Grest che nella nostra parrocchiale è stato denominato “E-state insieme”, che solitamente si svolgeva durante le ultime settimane di giugno e le prime di luglio.
Non potendo, quindi, svolgere l’attività di animazione tradizionale presso l’oratorio, siamo state chiamate a svolgere l’animazione nel centro estivo promosso dall’amministrazione comunale e dalla parrocchia chiamato “Zuzzurelliamo +”.
Certamente abbiamo notato delle differenze: infatti, mentre l’E-state insieme si svolgeva il pomeriggio dalle 15.30 alle 19.30, Zuzzurelliamo +, iniziava alle 8 e terminava alle 13. Un’altra grande differenza, è stata l’impossibilità di poter praticare giochi a squadre come: il bastone ad anello, calcio, o giochi di contatto fisico.
Il tutto, però, è stato compensato dalla presenza di piscine gonfiabili e di una zona riservata alla sabbia, in cui i bambini passavano molto tempo.
A differenza delle esperienze precedenti quest’anno l’iniziativa è stata usufruita dai bambini dell’infanzia e delle classi della scuola primaria. Non si è purtroppo, sempre a causa delle regole, coinvolgere i ragazzi delle medie. Questo ha comportato un impegno maggiore in quanto le esigenze dei piccoli sono maggiori.
Altre diversità che abbiamo potuto osservare sono: la mancanza dei momenti di preghiera e la riduzione del numero dei bambini presenti in ogni gruppo. Nonostante il percorso sia stato abbastanza lungo e impegnativo è stato molto formativo, poiché ci ha aiutato un minimo ad entrare nel mondo del lavoro, perché gli orari erano pressoché simili, e ad acquisire nuove abilità di animazione che ci saranno utili nel servizio futuro all’interno della parrocchia e dell’oratorio. •
Sara, Alice, Anna, Irene, Valeria