Recent Posts

La profonda impronta francescana nel territorio di Fermo

Il territorio di Fermo si distingue per una significativa eredità francescana che ha radici profonde nella storia e nella cultura del territorio. Questa area è stata teatro di un numero eccezionale di eventi e figure di santi e beati legati all’ordine di San Francesco, più di qualsiasi altra custodia nel mondo. Fermo, il cuore pulsante di questa ricca tradizione francescana, …

Continua a leggere »

Camminare vicino casa… con occhi nuovi

“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.” (Marcel Proust) Il “camminare” è uno degli atti più normali e naturali dell’uomo e della donna che ha ancora un suo interesse per molti; anzi, dopo la drammatica esperienza del Covid, il coinvolgimento è cresciuto riguardando fasce di popolazione fino ad allora “lontane”, con motivazioni …

Continua a leggere »

Povertà: Caritas italiana-Save the children, colpisce 1 bambino su 7 nella fascia 0-3 anni

di Patrizia Caiffa ROMA – In Italia sono tanti i nuclei con minori in stato di povertà; di fatto risultano i più svantaggiati. Paradossalmente sono proprio i bambini nella fascia 0-3 a registrare l’incidenza più alta di povertà assoluta pari al 14,7% (a fronte del 9,7% della popolazione complessiva). Praticamente oggi più di un bambino su sette, nell’età 0-3 anni, …

Continua a leggere »

Papa Francesco: “ricreare l’armonia tra l’uomo e l’ambiente”. “L’umanità scossa da violenze, guerre, crisi sociali”. “r

(FEB 2024) – “La nostra umanità è scossa da violenze di ogni sorta, dalle guerre, dalle crisi sociali”. Lo ha detto il Papa, ricevendo in udienza una delegazione del Movimento “La Diaconie de la Beauté”. “In questo contesto, abbiamo bisogno di uomini e donne capaci di farci sognare un mondo diverso, un mondo bello”, la tesi di Francesco: “Fate sognare …

Continua a leggere »

La Terra dei fioretti – L’esperienza di Vittoria

C’è un esteso reticolo di cammini nelle Marche. Cammini che hanno radici lontane, legate alla storia, alle esigenze delle popolazioni, alle vie commerciali, ma anche alle vie dello spirito. In questi percorsi si inseriscono i cammini della “Terra di fioretti”, tra Marche ed Umbria. San Francesco, nel suo pellegrinare, ha predicato in lungo e largo tra queste valli, colline, monti …

Continua a leggere »

Un cammino lungo quasi 400 km e quasi 500 anni

Il mondo dei cammini è in crescita; l’incremento di “camminatori” durante e soprattutto dopo la pandemia conferma che non è solo una reazione momentanea alla “clausura” dovuta al Covid, ma la ricerca e la sperimentazione di un nuovo modello di scoperta del territorio più lento, dolce e rispettoso. Non sono cresciuti solo i partecipanti alle escursioni di un giorno, in …

Continua a leggere »

“Dalla Chiesa del campanile a quella del campanello che sa chiedere permesso e sa entrare nel modo giusto nelle diverse circostanze della vita”.

L’intervento di Don Andrea Andreozzi questa mattina dopo l’annuncio della nomina a Vescovo Ordinazione episcopale, domenica 18 giungno, nel pomeriggio in Cattedrale a Fermo   FERMO (3 maggio) – E’ prevista per domenica 18 giugno l’ordinazione episcopale di don Andrea Andreozzi. La cerimonia sarà celebrata nella Cattedrale di Fermo nel pomeriggio di domenica 18 giugno. Ecco l’intervento di questa mattina …

Continua a leggere »

Bei: dalla banca Ue finanziamento da 50 milioni per migliorare il servizio idrico di Ascoli Piceno e Fermo

28 Aprile 2023 @ 10:54 – “Migliorare l’efficienza, la sicurezza dell’approvvigionamento e la resilienza climatica dei servizi idrici e delle acque reflue nelle Marche, a beneficio di oltre 414mila cittadini”. Questo è il principale obiettivo annunciato del finanziamento da 50 milioni di euro concesso dalla Banca europea per gli investimenti (Bei) a Ciip, la monoutility che fornisce servizi idrici integrati nelle …

Continua a leggere »

Autismo. “Diagnosi precoce e trattamenti scientificamente fondati per prendersi cura dei bambini e delle famiglie”

di Giovanna Pasqualin Traversa ROMA – Non esiste una cura per guarire dall’autismo, ma ci sono trattamenti che consentono di migliorare i sintomi, aumentare le potenzialità e migliorare la qualità di vita di pazienti e famiglie. A condizione che siano precoci e scientificamente fondati. Parola della coordinatrice del Centro Il Girasole di Orvieto. Un disturbo del neurosviluppo, legato ad un’anomala …

Continua a leggere »

IL SOGNO DI DIO

Liturgia della settimana a cura della Famiglia Monastica Benedettina di Fermo. 15 Gennaio 2023 – II Domenica del Tempo Ordinario  -( Vangelo di Gv 1, 29-34 ) –  La Parola di Dio ci fa prendere coscienza del nostro esserci e ci chiede la disponibilità a costruire insieme il sogno di Dio. Quale? Restituire la vita ad ogni persona, liberandola dal …

Continua a leggere »

I PASTORI: PRIMI EVANGELIZZATORI

Gennaio 2023 – Solennità Maria Santissima Madre di Dio Lc 2, 16-21 I PASTORI: PRIMI EVANGELIZZATORI Erano persone a quel tempo emarginate perché considerate briganti. Il loro era un mestiere umile, vivevano una vita sobria e all'aperto, esposta alle intemperie. Proprio a loro compare un angelo con uno sconvolgente annuncio. Hanno un cuore aperto all’ascolto, un cuore disponibile, accogliente, capace di …

Continua a leggere »

Papa Francesco nell’udienza con i membri del Serming. “I signori della guerra costringono tanti giovani a combattere i loro fratelli e sorelle”

“Attraverso la fede e la buona volontà di Ernesto, di sua moglie e del primo gruppo del Sermig è diventato il sogno di tanti giovani. Un sogno che ha mosso braccia e gambe, ha animato i progetti, le azioni e si è concretizzato nella conversione di un arsenale di armi in un arsenale di pace”. Lo ha dichiarato Papa Francesco …

Continua a leggere »

“Estate insieme”

Sono 6,5 milioni gli italiani che questa estate hanno scelto di andare in vacanza a giugno, spinti dalla voglia di svago dopo due anni difficili. Le partenze del mese sono in netto aumento rispetto alla scorsa stagione registrando un +67%, su livelli vicini a quelli di prima della pandemia. È quanto è emerso dall’analisi della Coldiretti nel week end che …

Continua a leggere »